Libera Cuneo: lunedì 12 aprile la doppia intervista a Lara Ghiglione e Salvatore Di Piazza per parlare di mafia

9 aprile 2021 | 11:35
Share0
Libera Cuneo: lunedì 12 aprile la doppia intervista a Lara Ghiglione e Salvatore Di Piazza per parlare di mafia

L’incontro, in diretta streaming sui profili social degli “Scamperstrati”, cercherà di portare i partecipanti all’interno del linguaggio della mafia grazie alla partecipazione di due docenti esperti della materia.

Lunedì 12 Aprile, i ragazzi del progetto Fenomenale, condotto dai giovani della provincia di Cuneo e nato dall’unione di Liberavoce e Kosmoki, si addentreremo nel linguaggio della mafia aiutati da Lara Ghiglione, docente di scuola primaria, attualmente Segretario Generale della CGIL spezzina e scrittrice del libro Così parlano le mafie. Viaggio nei linguaggi mafiosi di ieri e di oggi (Città del Sole Edizioni, 2020); e Salvatore di Piazza, professore presso l’Università degli studi di Palermo dove insegna filosofia del linguaggio ed autore di innumerevoli pubblicazioni in ambito accademico fra cui Mafia,linguaggio ed identità (Edizione Pio La Torre, 2010).

L’intervista doppia vedrà Di Piazza attento ad uno studio più linguistico-filosofico di Cosa Nostra, mentre La Ghiglione si concentrerà sulle modalità comunicative e l’evoluzione dei linguaggi delle principali organizzazioni mafiose italiane: Cosa Nostra, Camorra, ‘ndrangheta.

Sarà un incontro arricchente e curioso che potrete seguire in diretta Lunedì 12 aprile alle ore 21 sulle pagine social instagram e facebook degli _scamperstrati_. Si ringrazia la Fondazione CRC che, attraverso il bando Mondo Ideare, ha permesso la nascita di “Fenomenale”, e il CSV Centro Servizi per il Volontariato, che sostiene il progetto.