The Youth Factor |
Eventi
/
Provincia di Cuneo
/

La Fondazione Artea organizza un corso di progettazione culturale

8 aprile 2021 | 13:01
Share0
La Fondazione Artea organizza un corso di progettazione culturale

Mercoledì 14 aprile il primo incontro on line rivolto ai giovani delle scuole superiori di Cuneo, ospite Marco Pautasso, vicedirettore del Salone Internazionale del Libro di Torino

Prenderà il via mercoledì 14 aprile online  il progetto “The Youth Factor”, il percorso di formazione ideato dalla Fondazione Artea, partecipata anche dal Comune di Busca, rivolto agli studenti delle scuole superiori di Cuneo per introdurli alla pratica della progettazione culturale, con l’obiettivo  di ideare e organizzare un evento culturale pensato direttamente dai ragazzi. L’iniziativa si struttura in una serie di cinque incontri che, fino a giugno, coinvolgeranno 10 studenti dell’I.I.S. Bianchi-Virginio, 9 studenti del Liceo Classico e Scientifico Pellico-Peano, 4 studenti dell’I.I.S. Grandis e 2 del Liceo Statale De Amicis. Ogni incontro prevede l’intervento di alcuni testimonial del mondo della cultura, delle istituzioni e della comunicazione in un processo di formazione-attivazione partecipato che guiderà gli studenti nel mondo della progettazione culturale.

Il primo appuntamento si svolgerà alle 14,30 in modalità on line e avrà come ospite Marco Pautasso, vicedirettore del Salone Internazionale del Libro di Torino, che nel suo intervento “Dove può arrivare la cultura? Piccole, medie e grandi visioni” illustrerà in che modo la cultura sa essere agente di sviluppo per il territorio e strumento per promuovere una città e creare economia.

Gli incontri successivi seguiranno il seguente calendario: mercoledì 21 aprile, “Politiche culturali e sviluppo: la cultura come motore del cambiamento” con Cristina Clerico, assessore alla Cultura del Comune di Cuneo; mercoledì 5 maggio, “Artisti e pubblico: la figura del direttore artistico nella progettazione di un evento”, con Claudio Carboni, membro del consiglio di sorveglianza Siae e dell’assemblea dei delegati e del Comitato audio di Nuovo Imaie, direttore di produzione del “Festival Internacional de Musica” di Cartagena in Colombia, ideatore e direttore del “Quarrata Folk Festival” e dalla Rassegna “Crinali”, a capo dell’etichetta discografica EgeaMusic una delle più importanti nella scena colta internazionale; mercoledì 12 maggio, “Il ruolo della Fondazione Crc  nel sostegno e promozione della beni culturali della Fondazione; mercoledì 26 maggio, “Quando la cultura fa notizia? Comunicare un evento culturale” con Massimo Mathis, responsabile della redazione di Cuneo de La Stampa. In aprile gli appuntamenti si svolgeranno online, si spera di poter proseguire dal vivo in maggio.