In occasione della Giornata Mondiale della Terra, Nova Aeg diventa “carbon neutral”

22 aprile 2021 | 12:02
Share0
In occasione della Giornata Mondiale della Terra, Nova Aeg diventa “carbon neutral”
la centrale idroelettrica di Kuppa, in India

Impatto azzerato per tutti i clienti domestici anche in Piemonte attivi con i marchi EnerCasa Coop ed EnerWeb Coop, porterà un risparmio di 20 mila tonnellate di CO2 per l’atmosfera.

In occasione dell’Earth Day –Giornata Mondiale della Terra in programma il 22 aprile 2021, Nova Aeg, la società controllata da Nova Coop che offre servizi di vendita di Energia Elettrica e Gas Naturale, annuncia la scelta di far diventare “carbon neutral” tutte le forniture di gas naturale dei propri clienti domestici attivate con i marchi EnerCasa Coop ed EnerWeb Coop.

Rendere a impatto zero climatico l’utilizzo di gas naturale dei clienti domestici Nova Aeg permetterà di ridurre le emissioni in atmosfera nel 2021 di20 mila tonnellate di CO2. La neutralità delle emissioni di anidride carbonica verrà raggiunta mediante un progetto etico di compensazione della CO2, sviluppato in collaborazione con la società di consulenza specializzata Carbonsink, per contribuire alla realizzazione di una centrale idroelettrica ad acqua fluente a Kuppa, nello stato del Himachal Pradesh in India.

In questo caso i benefici ambientali per la mitigazione dei cambiamenti climatici derivano dalla sostituzione di fonti fossili, per la produzione di energia in favore delle comunità che abitano quel territorio, con l’idroelettrico: un’energia più affidabile, sostenibile e rispettosa delle risorse naturali locali. L’avvio di questo grande progetto ha già portato considerevoli benefici economici e sociali nella regione: ha generato occupazione locale, contribuito a ridurre la migrazione e ad alleviare il fenomeno della povertà rurale, ha portato al miglioramento di molte infrastrutture di base e potrà rivelarsi un importante fattore per attrarre nuovi investimenti.

Con questa nuova operazione Nova Aeg compie un ulteriore passo nella direzione della completa neutralità climatica e in sostegno degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu per lo sviluppo sostenibile, offrendo ai clienti di EnerCasa Coop ed EnerWeb Coop di consumare esclusivamente energia elettrica prodotta al 100% da fonti rinnovabili certificate dalla Garanzia di Origine, e gas naturale le cui emissioni di CO2 sono compensate da progetti di tutela ambientale.

“Restore Our Earth ™” è il tema dell’edizione 2021 dell’Earth Day, l’evento green che riesce a coinvolgere e sensibilizzare il maggior numero di persone in tutto il pianeta e che quest’anno richiama alla necessità di concentrarsi sui processi naturali, sulle tecnologie verdi e sul pensiero innovativo in grado di ripristinare gli ecosistemi del mondo.

 Patrizio Dettoni, presidente Nova Aeg: «La scelta di Nova Aeg di compensare le emissioni di anidride carbonica generate dall’utilizzo di gas naturale completa un percorso che ci porta ad offrire ai nostri clienti domestici esclusivamente energia prodotta in modo sostenibile e ad impatto zero per l’ambiente. Si tratta di una scelta che riscontra la crescente sensibilità dei soci Coop sui temi della sostenibilità ambientale e coerente con la volontà di contribuire fattivamente al processo di transizione ecologica verso modelli pienamente sostenibili.Da questo punto di vista ritengo particolarmente significativo aver scelto di sostenere un progetto di produzione di energia rinnovabile in un paese in via di sviluppo. Si tratta di una centrale idroelettrica, tecnologia che viene considerata la più affidabile per lo sviluppo di nuovi progetti che forniranno energia pulita e rinnovabile ed economica a molte comunità che ne sono ancora sprovviste, assicurando loro la condizione base di un autonomo sviluppo sociale ed economico».