Il primo appuntamento con il ciclo di incontri di APICE sul futuro dell’Unione Europea

5 aprile 2021 | 16:17
Share0
Il primo appuntamento con il ciclo di incontri di APICE sul futuro dell’Unione Europea
Il primo appuntamento con il ciclo di incontri di APICE sul futuro dell’Unione Europea
Il primo appuntamento con il ciclo di incontri di APICE sul futuro dell’Unione Europea

Il primo incontro avrà luogo il prossimo 8 aprile alle 20.45 su Zoom e vedrà la partecipazione come ospite di Adriana Cerretelli, editorialista del Sole XXIV Ore ed ex corrispondente da Bruxelles.

È un Mondo in radicale trasformazione, quello in cui viviamo, e non solo per la crisi provocata dalla pandemia. La Cina insidia la supremazia globale degli Stati Uniti sul piano economico e politico; ai confini orientali dell’Europa, Russia e Turchia espandono la propria area di influenza, mentre la pressione demografica e i cambiamenti climatici continuano ad alimentare ingenti flussi migratori verso il Mediterraneo; sullo sfondo, un’Unione Europea che invecchia e che ancora non riesce a parlare ad una sola voce sulla scena internazionale e fatica a trovare il proprio posto nel nuovo ordine che va costruendosi.

Quale scenario globale si prospetta per noi e per l’Unione europea? Ne parliamo insieme ad Adriana Cerretelli, editorialista de Il Sole 24 Ore e per oltre 20 anni corrispondente da Bruxelles, vincitrice di numerosi premi giornalistici tra i quali il premio giornalistico del Parlamento Europeo ed ex portavoce del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

L’incontro, organizzato da APICE in collaborazione con ProgettoMondo MlalSpazio Mediazione e InterculturaMonviso in Movimento e Europe Direct Cuneo, avrà luogo giovedì 8 aprile alle ore 20.45 via zoom.

Per partecipare è sufficiente cliccare sul link: http://bit.ly/sfidedomani; in alternativa, è possibile inserire l’ID riunione Zoom: 820 8476 8921. – qui la pagina dell’evento su facebook

Con questo primo appuntamento si apre il ciclo “L’UE e le sfide di domani”, organizzato da APICE in collaborazione con Monviso in Movimento e Europe Direct Cuneo Piemonte area sud ovest per riflettere sul futuro dell’Unione Europea (e sul nostro) nel mondo post-covid che verrà.

I prossimi due appuntamenti saranno:

Giovedì 22 aprile, ore 20.45: “La lotta alla criminalità organizzata nell’UE”, in collaborazione con l’Associazione Liberavoce – Coordinamento provinciale di Cuneo di Libera e presìdi di Cuneo, Saluzzo e Alba. Interviene Alberto Perduca, Procuratore Capo del Tribunale di Asti, già membro di Ufficio europeo per la lotta antifrode (OLAF) e Eulex. Giovedì 6 maggio, ore 20.45: “L’UE alla prova della conferenza sul futuro”. Per APICE introduconoFranco Chittolina e Adriana Longoni.