Quantcast

Il Buongiorno di Cuneo24

Senna vince la sua prima gara in F1 a Estoril. Era il 1985

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:31 e tramonta alle 20:26. Durata del giorno tredici ore e cinquantacinque minuti.

Santi del giorno
Sant’Anselmo d’Aosta, vescovo e dottore della chiesa.
San Corrado (Giovanni Evangelista) Birndorfer da Parzham, cappuccino.
Sant’Apollonio di Roma, filosofo e martire.

Avvenimenti
1918 – Viene abbattuto e ucciso Manfred von Richthofen, il Barone Rosso, l’Asso degli Assi, il più grande aviatore di tutti i tempi.
1994 – La prima scoperta di pianeti extrasolari è annunciata dall’astronomo Aleksander Wolszczan.
2004 – In Austria il Municipio di Vienna e la Bank Austria Creditanstalt effettuano il primo trasferimento di fondi attraverso un collegamento diretto a crittografia quantistica.
2018 – Muore in Giappone all’età di 117 anni e 260 giorni, Nabi Tajima (1900-2018), ultima persona nata nel XIX secolo.

Nati in questo giorno
Mirko Valdifiori – E’ un calciatore. La carriera inizia con qualche presenza in serie B con il Cesena, due campionati in C1 (Pavia e Legnano) e, con la maglia dell’Empoli nella serie cadetta, sei stagioni (dal 2008/09), nell’ultima delle quali conquista l’agognata promozione in serie A. Così a 28 anni anni, il 31 agosto 2014, fa il suo esordio nel massimo campionato italiano in Udinese-Empoli. Le sue prestazioni nel centrocampo della formazione toscana inducono il CT della Nazionale, Antonio Conte, a convocarlo, schierandolo in campo nella prestigiosa amichevole del 31 marzo 2015 contro l’Inghilterra. La sua tardiva ascesa continua nella stagione 2015/16, quando diventa un calciatore del Napoli, ma a fine agosto 2016 indossa la maglia del Torino. Due anni dopo si trasferisce alla Spal. Nel settembre 2020 firma un contratto triennale con il Pescara in serie B. Compie 35 anni.
Max Weber (1864/1920) – Economista e storico tra i più autorevoli del Novecento, la sua opera ha influenzato il pensiero occidentale contribuendo alla nascita della sociologia moderna e fornendo concetti fondamentali alle scienze politiche. Dopo la laurea in giurisprudenza, compì studi giuridici, economici e storici in varie università, arrivando nel 1891 a insegnare storia del diritto ed economia all’Università di Berlino e in seguito a quelle di Friburgo e Heidelberg. Tra il 1904 e 1905 pubblicò in due parti il suo saggio più importante, L’etica protestante e lo spirito del capitalismo, in cui riconduceva la nascita del capitalismo moderno all’etica protestante, in particolare al calvinismo. Apprezzato anche come personalità politica, in qualità di consigliere dei negoziatori tedeschi partecipò al Trattato di Versailles (1919), che mise fine della Prima guerra mondiale.

Eventi sportivi
1985 – Senna vince la sua prima gara in F1 a Estoril.

Proverbio/Citazione
Aprile aprilone, non mi farai por giù il pelliccione.
“Se è troppo bello per essere vero… è probabilmente un imbroglio” Max Weber