mercoledì 14 aprile |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

14 aprile 2021 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1928 a Milano avviene la partenza del dirigibile Italia: la spedizione diretta al Polo Nord è comandata da Umberto Nobile

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:43 e tramonta alle 20:17. Durata del giorno tredici ore e trentaquattro minuti. Fase lunare: luna crescente.

Santi del giorno
San Frontone, abate in Egitto.
Santi Tiburzio, Valeriano e Massimo, martiri di Roma.
San Lamberto di Lione, vescovo.

Avvenimenti
1894 – Thomas Alva Edison effettua una dimostrazione del suo cinetoscopio: si tratta di un apparecchio precursore del proiettore cinematografico.
1912 – Nell’Oceano Atlantico il transatlantico RMS Titanic urta contro un iceberg. Affonda nelle prime ore del giorno seguente.
1928 – A Milano avviene la partenza del dirigibile Italia: la spedizione diretta al Polo Nord è comandata da Umberto Nobile.
2002 – In Venezuela, dopo tre giorni di imponenti manifestazioni popolari contro il golpe dell’11 aprile, Hugo Chávez riassume i poteri presidenziali.

Nati in questo giorno
Miriam Leone – Ex Miss Italia, oggi attrice e conduttrice delle televisione italiana. Festeggia 36 anni.
Roberto Brunamonti – E’ un ex cestista, allenatore e dirigente sportivo. Ha giocato dal 1975 al 1982 a Rieti e fino al 1996 con la Virtus Bologna, con cui ha vinto quattro scudetti, tre Coppe Italia, una Supercoppa e una Coppa delle Coppe. In Nazionale ha conquistato un argento olimpico a Mosca 1980 e agli Europei ha vinto un oro, un argento ed un bronzo. È stato allenatore della Virtus Bologna e direttore tecnico della Sebastiani Rieti. Compie 52 anni.

Eventi sportivi
1900 – Nasce l’Unione Ciclistica Internazionale.

Proverbio/Citazione
La vite che viene potata in aprile, lascia svuotato ogni barile.
“Simón Bolívar, padre della nostra Patria e guida della nostra Rivoluzione, giurò di non dare riposo alle sue braccia, né dare riposo alla sua anima, fino a vedere l’America libera. Noi non daremo riposo alle nostre braccia, né riposo alla nostra anima fino a quando non sarà salva l’umanità.” Hugo Chávez