Quantcast

Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 2019 per la prima volta viene mostrata la foto di un buco nero

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:50 e tramonta alle 20:12. Durata del giorno tredici ore e ventidue minuti. Fase lunare: luna nuova.

Santi del giorno
San Terenzio e compagni, martiri di Cartagine.
Sant’Ezechiele, profeta.
Sant’Apollonio, martire.

Avvenimenti
1941 – Nasce lo Stato indipendente di Croazia.
1957 – Riapre il canale di Suez dopo tre mesi di chiusura in seguito alla Crisi di Suez.
2010 – In seguito ad un incidente aereo, muore il presidente polacco Lech Kaczyński con la moglie, il capo di stato maggiore polacco Franciszek Gagor, il viceministro degli esteri, il governatore della Banca centrale polacca, l’ex presidente Ryszard Kaczorowski, alcuni deputati, il candidato conservatore alle prossime presidenziali Przemyslaw Gosiewski e diversi esponenti di primo piano dell’esercito polacco. Nessun sopravvissuto dei 94 passeggeri.
2019 – Per la prima volta viene mostrata la foto di un buco nero.

Nati in questo giorno
Fernando Gago – E’ un ex calciatore di origini italiane, ora allenatore. Fernando Rubén Gago dal 2013 al 2019 ha giocato nel Boca Juniors, nelle cui giovanili è cresciuto. Dal luglio 2019 è andato al Vélez Sarsfield, squadra di un sobborgo di Buenos Aires. Nel novembre 2020 si è ritirato dal calcio giocato e nel gennaio 2021 è diventato l’allenatore del Aldovisi, che milita nel massimo campionato argentino. In precedenza ha indossato le maglie del Real Madrid (dal 2007 al 2011, vinti anche due scudetti) e della Roma, nel campionato 2011/12 con trenta presenze ed una rete. Con la Nazionale argentina ha vinto l’oro ai Giochi Olimpici di Pechino 2008 e l’argento ai Mondiali di Brasile 2014. Festeggia 35 anni.
Mauro Sarmiento – E’ un taekwondoka di 195 cm che gareggia per il Centro Sportivo dell’Esercito Italiano, nella categoria 80 kg. Nel 2008 si classifica terzo ai campionati europei e, alle Olimpiadi di Pechino, conquista un insperato argento. Questo secondo posto è il primo piazzamento sul podio per l’Italia da quando a Sydney 2000 il taekwondo diventa sport olimpico. Quando è stato sport dimostrativo, in due edizioni (Seoul 1988 e Barcellona 1992) gli atleti azzurri conquistano due argenti e due bronzi. Sarmiento, nel torneo di qualificazione mondiale di Baku (Azerbaijan) del 2 luglio 2011, ottiene il visto per partecipare ai XXX Giochi Olimpici di Londra 2012, dove poi vince la medaglia di bronzo. Compie 38 anni.

Eventi sportivi
1983 – Con la vittoria sul Catanzaro, Roma accarezza lo scudetto.

Proverbio/Citazione
Chi pon cavolo d’aprile, tutto l’anno se ne ride.
“„Il progetto deve andare di pari passo con i risultati. Nel calcio il progetto può essere bello quanto vuoi ma poi si spegne se non è accompagnato dai risultati.” Fernando Gago