Quantcast

Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1973 a Firenze inaugurazione del "Corridoio del Vasari" che collega gli Uffizi a Palazzo Vecchio

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:55 e tramonta alle 20:08. Durata del giorno tredici ore e tredici minuti. Fase lunare: luna calante.

Santi del giorno
San Giovanni Battista de la Salle, sacerdote, è il protettore degli insegnanti.
San Calliopio, martire.
San Pelusio, sacerdote e martire.

Avvenimenti
30 – Data della morte di Gesù, secondo il Vangelo di Giovanni.
1805 – Ludwig Van Beethoven dirige per la prima volta la sua 3ª sinfonia (conosciuta come Eroica).
1820 – Il generale venezuelano Simón Bolívar inizia la liberazione dell’Ecuador.
1973 – Firenze, inaugurazione del “Corridoio del Vasari” che collega gli Uffizi a Palazzo Vecchio.

Nati in questo giorno
Marco Delvecchio – E’ un allenatore di calcio ed è stato attaccante di Inter, Roma e Parma. Con i giallorossi, dal 1995 al 2005, ha totalizzato 231 presenze e segnato 62 reti, vincendo lo scudetto 2000/01 e la Supercoppa 2001. Con la maglia della Nazionale Under-21 è sceso in campo 24 volte, partecipando a due campionati europei nel 1994 e nel 1996 e alle Olimpiadi del 1996 ad Atlanta. Con la Nazionale maggiore, sotto la guida dei CT Zoff e Trapattoni, ha collezionato 22 presenze e 4 gol, il più importante dei quali è stato quello del momentaneo vantaggio azzurro contro la Francia, nella finale dell’Europeo 2000 persa poi dagli azzurri per 2-1 al golden gol. Ha fatto parte anche della selezione italiana al Mondiale 2002. Ha partecipato a trasmissioni televisive, classificandosi al secondo posto finale a Ballando con le stelle 2012, ed è commentatore tecnico sui canali sportivi satellitari. Compie 48 anni.
Billie Holiday (1915/1959) – Soprannominata anche Lady Day, per molti è stata la maggiore vocalist che il jazz abbia conosciuto. Americana di Filadelfia, in Pennsylvania, Eleanora Fagan si riscattò da un’infanzia difficile iniziando la carriera di cantante nei club di Harlem, con il nome d’arte B. Dalla metà degli anni Trenta andò incontro alla fama, collaborando con mostri sacri del jazz, quali Lester Young e Louis Armstrong, e sfidò il clima di segregazione razziale cantando, tra le prime a farlo, insieme a musicisti bianchi. Tra i suoi cavalli di battaglia: “God Bless the Child”, “Strange fruit” e “The man I love”.

Eventi sportivi
1968 – Il pilota di Formula 1 Jim Clark muore in un incidente durante una corsa di Formula 2 all’Hockenheimring in Germania.

Proverbio/Citazione
La neve di gennaio diventa sale, e quella d’aprile farina.
“L’arte di vincere la si impara nelle sconfitte.” Simón Bolívar