martedì 6 aprile |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

6 aprile 2021 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Oggi, 6 aprile, è la Giornata internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace stabilita dall’Assemblea delle Nazioni Unite

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:57 e tramonta alle 20:07. Durata del giorno tredici ore e dieci minuti.

Santi del giorno
San Pietro da Verona, martire, è il protettore dei domenicani e degli inquisitori, dei calzolai, dei commercianti di tessuti e dei fabbricanti di birra.
San Filarete di Calabria.
San Prudenzio di Troyes, vescovo.

Avvenimenti
1533 – L’imperatore del Sacro Romano Impero Carlo V d’Asburgo concede il diritto di coniare moneta alla contea di Novellara e Bagnolo.
1631 – Guerra di successione di Mantova e del Monferrato: il trattato di Cherasco pone fine al conflitto, riconoscendo a Carlo I di Gonzaga-Nevers il dominio sui due ducati
1763 – Il teatro dell’opera del palazzo Reale di Parigi viene distrutto da un incendio, venendo riaperto nel 1770.
1813 – All’Opéra Garnier di Parigi va in scena per la prima volta Gli Abenceragi di Luigi Cherubini.

Nati in questo giorno
Francesco Oppini – Personaggio tv italiano nato dall’unione di Franco Oppini e Alba Parietti. Compie 39 anni.
Mario Merola (1934/2006) – Che sia stato il re della sceneggiata non ci sono dubbi, com’è altrettanto indiscutibile che sia uno dei “figli di Napoli” più conosciuti all’estero, in particolare tra gli italiani di Manhattan. Figlio di un ciabattino, per sbarcare il lunario iniziò a lavorare come scaricatore di porto, figura che riprese in alcuni suoi film. Durante una festa patronale salì sul palco, spinto dai colleghi, e da lì prese avvio la carriera di cantante, che dopo il primo disco nel 1962 lo portò a viaggiare negli Stati Uniti, chiamato dall’amico Claudio Villa. Talent scout del celebre Massimo Ranieri, prese parte a numerose edizioni del Festival di Napoli, senza mai vincerlo. Tra gli anni Settanta e Ottanta portò alla ribalta nazionale il genere teatrale della sceneggiata, grazie a pellicole come Zappatore, “Lacrime napulitane” e “I figli… so’ pezzi ‘e core”.

Eventi sportivi
2013 – L’Assemblea delle Nazioni Unite ha indetto la Giornata internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace per il 6 aprile.

Proverbio/Citazione
D’aprile non ti scoprire.
“A finale io dissi: Non voglio rimanere nella storia di Napoli, ma nei ricordi di Napoli!” Mario Merola