Quantcast

Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1989 Mikhail Gorbaciov, leader dell'Unione Sovietica, arriva a Cuba, all'Avana, per incontrare Fidel Castro

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:04 e tramonta alle 20:02. Durata del giorno dodici ore e cinquantotto minuti.

Santi del giorno
San Francesco da Paola, eremita e fondatore, é il protettore degli eremiti.
Santa Maria Egiziaca, penitente, è la protettrice dei penitenti e delle ravvedute.
Sant’Abbondio, vescovo di Como.

Avvenimenti
1912 – Il transatlantico RMS Titanic lascia Belfast e si dirige verso Southampton. Arriverà a destinazione il 10 aprile 1912.
1921 – L’Armenia diventa una delle Repubbliche sovietiche.
1982 – L’Argentina invade le Isole Falkland (o Isole Malvinas o Malvine) controllate dalla Gran Bretagna: inizia la Guerra delle Falkland.
1989 – Mikhail Gorbaciov, leader dell’Unione Sovietica, arriva a Cuba, all’Avana, per incontrare Fidel Castro.

Nati in questo giorno
Giuliana De Sio – Attrice italiana, sorella minore della cantante Teresa De Sio. Festeggia 64 anni.
Alec Guinness (1914/2000) – Tra gli attori di scuola britannica è uno dei migliori di sempre, ricordato per la sua eleganza e raffinata ironia. Alec Guinness de Cuffe (il nome completo) forgiò nella migliore tradizione shakespeariana il proprio carisma di attore, passando da Amleto a La tempesta e raccogliendo consensi sia in patria, che a Broadway (dove vinse un Tony Award). A 32 anni debuttò sul grande schermo, grazie al regista David Lean che ne fece un attore feticcio, scritturandolo nei suoi film di maggior successo: da “Le avventure di Oliver Twist” (1947) a “Lawrence d’Arabia” (1962), passando per il capolavoro Il ponte sul fiume Kwai, che nel 1958 consegnò a Guinness l’Oscar come “miglior attore protagonista”. Premiato con un secondo Oscar alla carriera, Guinness dimostrò tutta la sua versatilità, alternandosi in diversi ruoli, su tutti quelli del maestro Jedi Obi-Wan Kenobi, nella trilogia classica di Star Wars di George Lucas, e del Conte di Dorincourt in Il piccolo Lord.

Eventi sportivi
1998 – Il calcio a Vicenza tocca il suo punto più alto. Al “Romeo Menti” va in scena l’andata della semifinale di Coppa delle Coppe fra Vicenza e Chelsea. Il Vicenza sogna in Coppa delle Coppe: 1-0 in semifinale al Chelsea.

Proverbio / Citazione
Aprile, dolce dormire.
“Non è difficile morir bene: difficile è vivere bene.” Aldo Fabrizi