Quantcast

Il 5 maggio la presentazione del romanzo a fumetti sulla nascita del culto di Cussanio foto

Il libro s’intitola “Miracolo a Cussanio” ed è stato scritto da Franco Blandino e Walter Lamberti. A 500 anni dall’apparizione della Madonna nel luogo dove oggi sorge il santuario, le analogie con quell’epoca sono molte.

Fossano – Viene presentato il 5 maggio alle ore 17, presso il Santuario mariano di Cussanio, il libro “MIRACOLO a Cussanio” di Franco Blandino e Walter Lamberti, con scritti di Carlo Morra e Paolo Ravera. Sono passati 500 anni dalle Apparizioni della Madonna e dall’epidemia del 1521, e nel libro si raccontano le vicende che hanno dato origine e forma al Santuario: storia di un luogo venerato per una manifestazione del Divino e storia della nostra gente, dall’epidemia di peste del 1521 fino alla drammatica pandemia di Covid che stiamo vivendo.

Il libro è in massima parte illustrato, ed è in forma di graphic novel, di fumetto, soprattutto nelle parti più dinamiche della narrazione. Evidente e dichiarato dagli autori è il fine divulgativo dell’opera, dedicata alla nostra gente e principalmente, come scrivono in chiosa, alla Next Generation. In questo senso va anche il prezzo del volume, che si è voluto contenere in 15 euro grazie al sostegno delle Istituzioni.

Per la realizzazione del volume sono stati determinanti la fiducia e lo stimolo di S.E. Mons. Delbosco, Vescovo di Cuneo e Fossano e del Vicario generale e Rettore del Santuario Mons. Chiaramello, il solido appoggio del dott. Mondino, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano e del dott. Miglio, Presidente della Cassa di Risparmio di Fossano S.p.A., l’incoraggiamento del Sindaco di Fossano Tallone e dell’Assessore alla cultura avv. Tolardo. Editrice è la Tipolitografia Ferrero & Salomone di Fossano.