“Felicità = Beati”, la nuova iniziativa del Vescovo di Saluzzo per avvicinare i giovani alla fede

5 aprile 2021 | 15:43
Share0
“Felicità = Beati”, la nuova iniziativa del Vescovo di Saluzzo per avvicinare i giovani alla fede
“Felicità = Beati”, la nuova iniziativa del Vescovo di Saluzzo per avvicinare i giovani alla fede
“Felicità = Beati”, la nuova iniziativa del Vescovo di Saluzzo per avvicinare i giovani alla fede

Il ciclo di incontri online si propone di far scoprire ai più giovani la figura di Gesù Cristo, instaurando un dialogo anche sulla base dei brani del Vangelo. L’iniziativa avrà luogo ogni ultimo mercoledì del mese su Zoom.

Tre incontri online perscoprire la figura di Gesù e dialogare insieme ai giovani su brani del Vangelo. È questa la nuova proposta del Vescovo di Saluzzo, Monsignor Cristiano Bodo, che attraverso i social lancia un invito ai ragazzi e alle ragazze della Diocesi per avvicinarli alla fede attraverso un dialogo aperto, sui canali che meglio conoscono. L’invito è a partecipare a tre incontri l’ultimo mercoledì del mese (il 21 aprile, il 26 maggio e il 23 giugno). Gli appuntamenti si terranno, in diretta Zoom (per ricevere il link a cui collegarsi basta scrivere una mail a cristianovescovo@diocesisaluzzo.it). Per chi invece vorrà seguirli successivamente, i video degli incontri saranno disponibili sul sito web della Diocesi (www.diocesisaluzzo.it) e sui canali social (Facebook e Instagram) del Vescovo (@doncristianobodo), della Diocesi e della Pastorale Giovanile di Saluzzo.

Come scrive il Vescovo Bodo nel manifesto dell’iniziativa, intitolata “Felicità = Beati. Stabiliamo un contatto con Gesù”, l’invito ai giovani è di partecipare per esprimere riflessioni, dubbi, domande sui brani del Vangelo che saranno proposti insieme a Don Giovanni Banchio, reponsabile della Pastorale giovanile della Diocesi di Saluzzo. Ma un invito è rivolto dal Vescovo anche a mamme, papà e nonni per aiutare i giovani ad avvicinarsi a questi incontri: “Carissime mamma e papà, carissimi nonni, vorrei chiedervi un aiuto che ritengo molto importante, da condividere insieme, per i vostri figli e nipoti. Quello di consegnare loro la felicità: non solo quella passeggera, ma la felicità che hanno il diritto di gustare, che ha un nome, un volto, quello di Gesù di Nazareth, che talvolta è ritenuto addirittura un ostacolo per raggiungere la felicità. Per il mondo, oggi è significativo ciò che interessa e interessa ciò che realizza, ciò che piace e gratifica. Non è del tutto sbagliato, ma il servizio e l’Amore diventano esperienze che non hanno più significato, così i nostri ragazzi fanno fatica a scoprire la presenza di Dio nella loro vita. È importante aiutarli, consigliarli, ma il vostro esempio convince. Per questo chiedo il vostro aiuto, per offrire ai vostri figli e nipoti la possibilità di fare un’esperienza di fede viva, con una persona attuale, che parla attraverso il suo Vangelo: Gesù Cristo. Dopo Pasqua, ho pensato di iniziare un cammino con i vostri figli o nipoti, insieme a Don Gion, responsabile della Pastorale giovanile diocesana, invitandoli online per scoprire insieme, attraverso le pagine del Vangelo, Dio che si è fatto uomo per noi e per trovare le risposte alle tante domande della vita. I vostri figli i vostri nipoti sono le mie “Scintille di luce”, perché possano illuminare il mondo con la luce che viene da voi e dall’amore di Dio. Sono certo che sono amati da Dio e occupano un posto privilegiato nel cuore del Vescovo e di ogni nostro prete. Vi assicuro che non sono mai assenti nella mia preghiera, e desidero profondamente che scoprano che Dio li ama da sempre. Grazie per tutto quello che fate per i vostri figli e nipoti”.