Quantcast

Da maggio l’Istituto Musicale “Mosca” di Boves propone tre laboratori di musica d’insieme foto

I laboratori si svolgeranno nel rispetto di tutte le norme anti-Covid e verranno attivati una volta raggiunto il numero minimo di iscritti. Le iscrizioni scadono l’8 maggio.

L’Istituto Musicale “G. Mosca” di Boves propone, a partire dalla seconda metà del mese di maggio una proposta di corsi collettivi articolata in tre laboratori di musica d’insieme: il Laboratorio di musica popolare con le sorelle violiniste Chiara e Sara Cesano (4 incontri), Musica d’insieme ritmica con Daniele Danzi (3 incontri) e Musica elettronica e consapevolezza sonora con Simone Sims Longo (3 incontri).

Il laboratorio di musica popolare è aperto a strumentisti ad arco e flautisti con una minima conoscenza dello strumento; durante gli incontri verrà approfondito il linguaggio della musica popolare, a cui le sorelle Cesano sono da sempre legate, con qualche incursione nell’improvvisazione, grazie alla collaborazione con il violoncellista Luca Panicciari.

Musica d’insieme ritmica è invece un laboratorio in cui il docente guiderà gli iscritti nell’esplorazione timbrica e ritmica del proprio corpo (body percussion) e di strumenti a percussione.

L’iscrizione è aperta a ragazzi a partire dai 10 anni di età o più piccoli se in possesso di competenze musicali di base; non è necessario sapere suonare uno strumento.

Musica elettronica e consapevolezza sonora è rivolto invece a musicisti e non che vogliano avvicinarsi al mondo delle tecnologie musicali, approfondendo il proprio rapporto con il suono registrato ed imparando a editare e modificare il suono.

Per partecipare al corso non sono necessarie conoscenze pregresse di musica elettronica ma è importante avere un buon rapporto con il computer; è allo stesso tempo possibile seguire il corso come uditori, senza lavorare direttamente sui dispositivi.

I laboratori si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-contagio e verranno attivati al raggiungimento di un numero minimo; iscrizioni entro l’8 maggio.

Dettagli e iscrizioni online sul sito www.lafabbricadeisuoni.it Per ulteriori informazioni contattare il Coordinatore didattico Filippo Ansaldi: istitutomusicale.boves@gmail.com, 389 2998890.