una comunità per lo sport |
Provincia di Cuneo
/
Scuola
/
Sport
/

Cuneo, secondo appuntamento “Lo sport come strumento di realizzo di politiche multisettoriali”

12 aprile 2021 | 13:07
Share0
Cuneo, secondo appuntamento “Lo sport come strumento di realizzo di politiche multisettoriali”

Il focus group del progetto sarà presentato lunedì 19 aprile alle ore 20.45

Proseguono le attività di approfondimento e formazione organizzate all’interno del progetto “Lo sport come strumento di realizzo di politiche multisettoriali” realizzato dal Comune di Cuneo in collaborazione con SG Plus. Nella serata di lunedì 19 aprile, alle ore 20.45 si terrà il secondo focus groupon line rivolto alle società e associazioni sportive del territorio e dedicato all’approfondimento delle necessità legate all’impiantistica sportiva emerse nel corso della survey on line. All’incontro sono invitati sia gli attuali gestori degli impianti sportivi comunali e non, sia le associazioni e società fruitrici di impianti gestiti direttamente dagli uffici comunali, palestre scolastiche comprese, affinché ciascuno possa apportare il proprio contributo di esperienza e conoscenza al tavolo di confronto.

L’appuntamento si inserisce in un percorso che ha già visto la partecipazione, nella prima serata dedicata alle esigenze dell’associazionismo sportivo e alla sua programmazione, di una nutrita rappresentanza delle realtà sportive locali, che hanno avuto modo di approfondire, alla presenza dell’Assessora Cristina Clerico e dell’ufficio sport, temi quali la nuova offerta sportiva, le strategie per la ripresa post Covid, il coinvolgimento di giovani e giovanissimi e le opportunità offerte da bandi di finanziamento nazionali ed europei.

Si tratta di un ciclo di tre incontri che mira a delineare, attraverso la condivisione di esperienze, idee, progetti e desideri per il futuro, le caratteristiche salienti del mondo sportivo cuneese al fine di sviluppare, anche grazie a un successivo percorso formativo, una solida pianificazione, basata sulle esigenze reali del territorio, per affrontare meglio le sfide della ripartenza.

A questo appuntamento seguirà un terzo focus group dedicato alla pratica outdoor, da potenziare in vista dell’arrivo della bella stagione e delle opportunità in tal senso che offre. Si è nel frattempo conclusa la parte di survey rivolta agli studenti universitari della zona, che ha completato il quadro d’indagine – già composto dalle indagini sulle società sportive, i praticanti e la popolazione scolastica – sulle esigenze e criticità del territorio nel settore sportivo. Le survey hanno coperto, complessivamente, un campione di circa 1000 persone e i risultati stanno restituendo un’immagine completa e articolata della pratica sportiva e della sua percezione tra le più varie fasce di età.

Il progetto mira a realizzare uno sport plan per il Comune di Cuneo, che possa fungere da guida per le politiche dell’amministrazione nella costruzione di nuovi percorsi di sviluppo e crescita della pratica sportiva, intesa non solo come veicolo di benessere per la cittadinanza, ma anche motore di sviluppo e di crescita per l’intero territorio.