Quantcast

Cuneo, gli «Arcieri dell’Elice», attivi anche nella pandemia

Il più antico degli sport praticati

Più informazioni su

Alcune notizie, pur nella pandemia che persiste, ci arrivano da attiva associazione sportiva cuneese, Gli «Arcieri dell’Elice».
«Uno sport poco conosciuto e praticato, nonostante i successi Italiani a livello olimpico, quello del Tiro con l’arco è uno sport controverso, per alcuni uno sport da vecchi. In effetti è uno sport speciale, si può praticare anche da “ vecchi”, l’arco ti accompagna per tutta la vita, cresce con te, gareggi insieme a chi è seduto su una sedia a rotelle, tu che fai ancoraggio sulle tue gambe. Esiste una realtà locale che , con il bel tempo, si allena in un campo, alle porte della città, in un luogo un po’ dimenticato ma tranquillo e pulito, se ne scorgono i paglioni, i bersagli per i comuni mortali, dal ponte vecchio di Cuneo. Le frecce dei nostri Arcieri li hanno sempre portati, uno o più di loro, sul podio , in tutte le gare disputate individuali o di squadra. Gli iscritti non sono molti ma stanno partecipando con grinta e sorriso alle gare del Piemonte e non solo. Il COVID ha reso difficile organizzare eventi anche per questo sport, non di contatto ma di semplice socializzazione. Ad aprile alcuni di loro indosseranno i colori della squadra in alcune gare 3D, percorsi all’aperto, in cui si “scarpina” parecchio, zaino , faretra e arco in spalla, tra boschi, colline e prati per identificare i bersagli con handicap di distanze e pendenze da stimare, proprio uno sport statico da vecchi. Finora sono sempre saliti sul podio, tanto da classificarsi per i campionati italiani, disputati da poco, speriamo possiate continuare a fare centro, forza Arcieri dell’Elice».
Ci elencano «qualche podio»:
4 ottobre 2020 Rivoli (Torino) gara 3D   2°Arco Nudo Under20 F. Cinzia Pellegrino
Si sono distinti  nelle loro categorie Bruno Michele, Paradiso Flavio, Sasia Gabriella, Dotta Jacopo.
5-8 dicembre 2020 Rosta (Torino) gara indoor 18mt 1° Arco Nudo R.M. Jacopo Dotta  3° Arco Olimpico M.F: Gabriella Sasia.
Si è distinto nella categoria Arco Nudo S.M. Flavio Paradiso.
6 febbraio 2021 Rosta (Torino) gara indooor 18mt 1° Arco Nudo M.A. Jacopo Dotta 3° di squadra Arco Nudo S.M. Bruno Michele, Paradiso Flavio e Serra Massimo.
Si è distinta nella categoria Arco Nudo Maschile e Femminile Gabriella Sasia
14 marzo 2021 Fossano (Cuneo) gara  3D  1°e 3° Arco Nudo Over20 F °Gabriella Sasia e Chiara Migliore.   1°  Arco Nudo Under20 Maschile Jacopo Dotta
Si sono distinti nella categoria Over20Maschile Bruno Michele, Paradiso Flavio e Serra Massimo.
28 marzo 2021 Rosta (Torino) H&F 12+12  2° Arco Olimpico O20  Femminile Gabriella Sasia

Più informazioni su