Cuneo, “Connessioni” presenta i quaranta ospiti che si confronteranno dal 16 al 18 aprile

6 aprile 2021 | 14:58
Share0
Cuneo, “Connessioni” presenta i quaranta ospiti che si confronteranno dal 16 al 18 aprile

Sarà un’edizione on line, ma con la volontà di iniziare un nuovo evento per la città di Cuneo, con la partecipazione di importanti personalità del giornalismo, cinema, spettacolo, musica e letteratura, nel quale misurare diversi modelli di futuro tra memoria storica e anticipazioni, tra intrattenimento e divertimento

Ecco i primi ospiti di Connessioni! Manca poco al primo evento dedicato alla comunicazione e vi presentiamo i primi grandi ospiti di questa edizione. Sarà un’edizione on line, ma con la volontà di iniziare un nuovo evento per la città di Cuneo, con la partecipazione di importanti personalità del giornalismo, cinema, spettacolo, musica e letteratura, nel quale misurare diversi modelli di futuro tra memoria storica e anticipazioni, tra intrattenimento e divertimento.

Tre giorni in cui tutti gli aspetti della comunicazione e della valorizzazione del territorio cuneese saranno i protagonisti, oltre 40 ospiti che si confronteranno con differenti argomenti, visioni, idee e tendenze, tra diverse generazioni e prospettive con un obiettivo comune: la comunicazione.

Importanti sono state le collaborazioni con il Progetto H.A.R. di Cuneo e Auditorium Varco, che hanno contribuito a migliorare i contenuti e gli aspetti tecnici del festival. L’evento è realizzato grazie anche al contributo della Fondazione CRC ed è patrocinato dalla Regione Piemonte e Comune di Cuneo. Per visionare gli incontri, invitiamo a registrarsi sulla pagina facebook @connessionifestival e collegarsi sul canale youtube di Connessioni, inoltre a visionare le ultime informazioni e ospiti sul sito www.connessionifestival.it Presentiamo i primi ospiti di Connessioni 2021

Gianfranco Vissani: popolare chef, divenuto famoso grazie alle partecipazioni televisive da Uno Mattina a Masterchef 5, a LA Prova del Cuoco, Linea Verde sia come ospite che come conduttore. L’Espresso gli assegna 3 cappelli, designandolo primo assoluto, posizione che conserva ancora oggi. Ha due stelle Michelin da anni.

Paolo Crepet: noto psichiatra, sociologo, educatore, saggista e opinionista in varie trasmissioni tv. A Connessioni presenterà il suo ultimo libro “La fragilità del bene”.

Paola Marella: architetto ma principalmente un’agente immobiliare, ricordata per i suoi capelli grigio scuro con due ciocche bianche, è conosciuta in tv per programmi in onda su Sky e Real Time: Cerco Casa Disperatamente e Vendo Casa Disperatamente, Welcome Style.

Franco Nembrini: laureato in Pedagogia, insegnante, inizialmente di religione, poi nelle scuole statali fino a Rettore del centro scolastico “La Traccia”. Sua grande vocazione è insegnare italiano negli istituti tecnici oltre che la sua grande passione per “Dante”. A 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, Nembrini presenta il suo nuovo libro “Purgatorio”.

Federico Poggipollini: Capitan Fede, in molti lo conoscono come il chitarrista di Luciano Ligabue, ma la sua carriera è iniziata molto prima con i Litfiba e successivamente inizia anche una carriera da solista. Nel 2021 partecipa al Festival di Sanremo a fianco di Annalisa. Presenta “Varietà”, suo ultimo lavoro scritto con Lavezzi e Mogol con la voce e partecipazione di Gianni Morandi.

Fabio Balocco: avvocato e blogger per il Fatto Quotidiano, scrittore di numerosi libri. Presenterà il suo ultimo libro “Belle persone”.

Ylenia di Radio 105: amatissima dal grande pubblico on-air, piena di talento, humor ed energia. È la voce di Radio 105, seguita da numerosi giovani.

Lorenzo Tosa: giornalista, da anni si occupa di comunicazione politica e social. Collabora con “The Post Internazionale” e in Francia con “Radici”. Oltre 350mila follower e 18 milioni di persone raggiunte ogni mese, la sua pagina è la terza più seguita in Italia che lo rende uno degli influencer più seguiti. Presenterà il suo ultimo libro “Un passo dopo l’altro. Viaggio nell’Italia che resiste, nonostante tutto”.

Laura Ravaioli: Il volto femminile di Gambero Rosso Channel, format dedicato uno dei più seguiti sul canale tv. Le ricette di Laura sono semplici e veloci, come rendere piacevole cucinare.

Claudio Lauretta: imitatore, attore e comico visto a Striscia la notizia, Zelig, Le Iene, Colorado, Italia’s Got Talent. Imitatore di numerosi personaggi: Pozzetto, Vissani, Sgarbi, Grillo, Bisio, Matteo Renzi e molti altri. Sua la voce su Radio Deejay nel cast di Ciao Belli.

Bruno Bozzetto: disegnatore specialmente quello animato. Il suo più popolare dei caratteri inventati è il piccolo Sig. Rossi, un signore di mezza età che incarna l’uomo medio. Si avvicina al cinema d’animazione e successivamente realizza e produce lungometraggi vincendo diversi premi.

Marco Porticelli: voce storica di Radio Monte Carlo.

Giulia Brazzale: produttore e regista, laureata in psicologia, è autrice di opere selezionate e premiate in vari festival internazionali di cinema, ha scritto e diretto alcuni lungometraggi. Presenterà il suo ultimo lavoro “Amore Fluido”, una web-serie in pillole che unisce due grandi piaceri della vita: l’Amore e il Vino. Ogni episodio prende il nome di un vino.

Mario Calabresi: giornalista, è stato direttore responsabile de La Stampa e successivamente de la “Repubblica”. Dal 2020 cura una nuova iniziativa editoriale, scrivendo reportage che si possono leggere direttamente dal suo sito. Scrittore di doversi libri, presenterà il suo ultimo lavoro “Quello che non ti dicono”.

Irene Borgna: nata a Savona ma si è trasferita in Valle Gesso, dove segue il progetto di ricerca sul lupo e accompagna escursionisti in montagna. Presenta il nuovo libro “Cieli neri” – come l’inquinamento luminoso ci sta rubando la notte.

Luca Mercalli: metereologo, climatologo, divulgatore scientifico e accademico, noto al pubblico televisivo per la partecipazione alla trasmissione Che tempo che fa. Giornalista e opera nel settore del giornalismo scientifico. Presenterà inoltre il suo nuovo libro “Il Clima che cambia”.

Cristina Giordana: cuneese e mamma di Luca Borgoni deceduto sul Monte Cervino nel luglio 2017. Ha discusso, suo malgrado, la tesi del figlio Luca alla Facoltà di Scienze Biologiche. Insegna matematica e scienze, ha scritto il libro “Portami Lassù” pubblicato da Mondadori. A

Enrico Camanni: scrittore e giornalista, è stato redattore capo della Rivista della Montagna e della rivista L’Alpe e collabora con La Stampa. Alpinista molto attivo sulle Alpi dove ha aperto una decina di vie nuove, è membro del Gruppo Alta Montagna.

Antonio Padellaro: giornalista, lavora per ANSA e il Corriere della sera, vice-direttore de L’Espresso, è stato direttore de l’Unità e de Il Fatto Quotidiano. E’ ospite fisso a Otto e mezzo su La7, condotto da Lilli Gruber. Scrittore di numerosi libri.

Maurizio Arduino: psicologo, psicoterapeuta e specialista in psicologia clinica. Responsabile Coordinamento sull’autismo presso l’ASL di Mondovì. Fa parte del Tavolo Nazionale Autismo presso il Ministero della Salute.

Loredana Lipperini è una scrittrice e conduttrice radiofonica (Fahrenheit su Radio3). Tiene corsi di letteratura fantastica e fa parte del comitato editoriale del Salone del Libro di Torino. Gli ultimi libri pubblicati sono L’arrivo di Saturno, Magia nera e La notte si avvicina (Bompiani). Il suo blog si chiama Lipperatura.”

Pietro Ubaldi: doppiatore, conduttore televisivo, cantante, autore televisivo e attore. Conosciuto per il doppiaggio di Hector Barbossa dei Pirati dei Caraibi, Spongebob ed è stato tra gli autori di Bim Bum Bam.

Fabrizio Pasi: giudice e presidente vicario della Corte d’appello di Torino e presidente della I° Corte d’assise d’appello.

Fabio Concato: cantautore italiano, tra i suoi brani più conosciuti Domenica bestiale, Rosalina, Fiore di maggio. Nel 2021 ha pubblicato l’ultimo suo album “Musico Ambulante”. per info complete ospiti www.connessionifestival.it/ospiti