Bra, un 25 aprile di partecipazione e comunità, seppur a distanza

26 aprile 2021 | 13:00
Share0

Cerimonia in streaming, Settimana civica e video-intervista a Greppi della Consulta Giovani

Anche quest’anno non è stato possibile (causa normativa anti-covid) organizzare la consueta cerimonia pubblica in occasione della Festa della Liberazione, ma una commemorazione trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Bra ha permesso alla cittadinanza di vivere comunque insieme il 76° anniversario della Liberazione.

Nel corso della celebrazione, visibile ora sul profilo You Tube del Comune di Bra (link direttohttps://youtu.be/VGhFmMfnkrM), sono intervenuti il Sindaco Gianni Fogliato e il presidente del Consiglio comunale Fabio Bailo, con riflessioni che hanno toccato Storia, memoria e attualità.

“La pace, la libertà, sono inestimabili eredità lasciateci da coloro che hanno combattuto, spesso perso la vita, e che noi abbiamo il dovere di lasciare a chi verrà dopo” hanno commentato il Sindaco e il presidente del Consiglio.

Sempre nell’ambito delle iniziative in occasione della Festa della Liberazione, il Comune di Bra ha aderito alla Settimana Civica “Noi come cittadini. Noi come popolo”, promossa dagli enti che afferiscono al Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i diritti umani. Dal 19 al 25 aprile il Sindaco, Consiglieri comunali, Assessori e relatori sono intervenuti nelle scuole superiori cittadine per delle “lezioni” a tema sui temi della cittadinanza attiva, della partecipazione, della parità di genere e di impegno in ambito internazionale.

Inoltre, i ragazzi delle Politiche Giovanili di Bra e della Consulta Giovani hanno realizzato una video intervista allo storico e scrittore Carlo Greppi sui temi del fare (e costruire) memoria nell’ambito del progetto “Non distanziamo la memoria”, visibile sul canale You Tube YOUNG Talks (link direttohttps://youtu.be/8USDzttpibc).