“Zona rossa totale”: Italia verso un nuovo lockdown?

4 marzo 2021 | 14:33
Share0
“Zona rossa totale”: Italia verso un nuovo lockdown?

Lo scenario è stato prospettato ieri da Guido Bertolaso, consulente del presidente di Regione Lombardia per il piano vaccinale, e i numeri dei contagi emersi nelle ultime ore in molte aree d’Italia paiono dargli ragione

Nuovo lockdown all’orizzonte, esattamente come un anno fa? A prospettarlo nelle scorse ore è stato Guido Bertolaso, consulente del presidente di Regione Lombardia per il piano vaccinale e i dati relativi ai contagi, con particolare riferimento alla variante inglese, paiono dargli ragione.

“Tutta Italia, tranne la Sardegna, si sta avvicinando a passi lunghi verso la zona rossa – ha asserito -. La Lombardia, per quello che ha passato nei mesi scorsi, è più vulnerabile rispetto ad altre regioni, ma non sono preoccupato per questa regione più che per altre. È fuori discussione che bisogna vaccinare. Si può fare molto di più rispetto a quello che già stiamo facendo rispetto a questa situazione. Bisogna andare a Bruxelles a battere i pugni”.

Proprio pochi minuti fa il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, ha reso noto che il Piemonte dovrebbe rimanere in zona arancione anche la prossima settimana, ma i parametri sono ormai vicinissimi a quelli tipici della colorazione superiore.