Serie a2 volley maschile |
Monregalese
/
Provincia di Cuneo
/
Sport
/

Vbc Synergy Mondovì perde in casa contro la Libertas Brianza e dice addio al sogno Playoff

15 marzo 2021 | 10:01
Share0
Vbc Synergy Mondovì perde in casa contro la Libertas Brianza e dice addio al sogno Playoff

I monregalesi vengono sconfitti al PalaManera per 3 a 0 dai canturini, che si qualificano matematicamente per i playoff, e rimangono al penultimo posto in classifica, non utile per i playoff.

Al Pool Libertas Cantù riesce l’impresa di espugnare il PalaManera, e lo fa con il massimo scarto, battendo per 3-0 i padroni di casa della Vbc Synergy Mondovì al termine di una partita combattuta. I tre punti conquistati in terra piemontese permettono ai ragazzi di Coach Matteo Battocchio di qualificarsi matematicamente per i Play-Off con un turno di anticipo.

Il primo set inizia con le squadre in equilibrio. Il primo strappo è di marca canturina, aiutati dagli errori dei monregalesi (6-9). Due attacchi out di Motzo e il punteggio è di nuovo in parità a quota 10. Un attacco out di Paoletti, e il Pool Libertas va di nuovo a +2 (11-13), ma una pipe di Borgogno segna il nuovo pari a 16. Sale in cattedra Capitan Monguzzi, e con un muro su Paoletti e un attacco di prima intenzione su palla vagante costringe Coach Barbiero a fermare il gioco (17-20). Il Pool Libertas si ritrova, e con una pipe di Bertoli va sul +4 (18-22). E’ Motzo a mettere a terra la palla del set (19-25).

A inizio secondo set il turno al servizio di Bertoli è letale per la ricezione della Synergy: lo schiacciatore canturino mette a terra due ace, il muro ferma regolarmente gli attaccanti monregalesi, ed è 3-8. Mondovì, però, non si abbatte, e, lentamente ma inesorabilmente, recupera e torna sotto, costringendo Coach Battocchio a fermare il gioco (10-11). Monguzzi attacca out per il vantaggio interno (14-13). Si prosegue lottando palla su palla, senza che nessuna delle due squadre riesca a scappare via. È ancora Capitan Monguzzi a trascinare i suoi: un attacco e un ace, e Coach Barbiero chiama time-out (22-24). Al rientro in campo è un altro ace del Capitano canturino a consegnare il set ai suoi (22-25).

A inizio terzo set il Pool Libertas prova subito a scappare (4-7), ma la Synergy ribatte palla su palla e resta in scia ai canturini. Viiber guida i suoi sul +5 con due tocchi di seconda intenzione (7-12). Il videocheck rileva un’invasione, e Cantù vola sul +6 (8-14). Coach Barbiero le prova tutte: inserisce Milano per Putini, e questo scuote i padroni di casa, che tornano sotto (18-21). Mondovì lotta palla su palla, Coach Barbiero chiama anche il suo secondo time-out (19-23), ma non basta. Una pipe di Bertoli consegna set, partita e qualificazione matematica ai play-off ai suoi (21-25).

Ora ai ragazzi di coach Barbiero non resta che concentrare tutte le energie residue sul derby dell’ultima giornata di campionato contro Cuneo, in corsa per il secondo posto. In palio (senza le retrocessioni e la possibilità di accedere ai playoff), per i Galletti c’è solo più la gloria.