ULTIM’ORA – Scuole chiuse in Piemonte? Decisione attesa per stasera

3 marzo 2021 | 14:52
Share0
ULTIM’ORA – Scuole chiuse in Piemonte? Decisione attesa per stasera

L’annuncio è stato effettuato dal governatore, Alberto Cirio, ai microfoni di Sky Tg24: “La variante inglese corre di più”

Il presidente della Regione, Alberto Cirio, è stato chiaro: le scuole di ogni ordine e grado in Piemonte potrebbero tornare a essere chiuse e una decisione in tal senso dovrebbe essere assunta già in serata.

Come ha affermato il governatore ai microfoni di Sky Tg24, il Cts ha dettato misure specifiche per le scuole e, qualora si dovesse verificare una di queste tre ipotesi in un Comune, questo passerebbe in zona rossa e le scuole al suo interno chiuderebbero”.

Quali sono le ipotesi? Il superamento dei 250 casi su 100mila abitanti, la presenza di cluster di varianti Covid o la prospettiva di una situazione grave.

Ovviamente, a destare preoccupazione in Piemonte è la variante inglese, che ha già posto 22 Comuni in zona rossa, di cui 12 in provincia di Cuneo: “È una novità, corre di più – ha asserito Cirio –. Richiede di anticipare quelle misure che sarebbero adottate con un’altra tempistica per il Covid tradizionale. Per questo abbiamo commissionato un monitoraggio quotidiano, che ci permette di fare il punto della situazione ogni due giorni”.