ULTIM’ORA – Nuova variante Covid in Piemonte: “Potrebbe cambiare l’efficienza dei vaccini”

17 marzo 2021 | 13:50
Share0
ULTIM’ORA – Nuova variante Covid in Piemonte: “Potrebbe cambiare l’efficienza dei vaccini”

Si tratta di una mutazione comprendente le caratteristiche delle varianti inglese e nigeriana, più quattro mutazioni finora non associate a nessuna variante in particolare

Una nuova variante Covid è stata individuata in Piemonte: a dare l’ufficialità della scoperta è stato il professor Francesco Broccolo, virologo dell’università degli Studi di Milano-Bicocca, ai microfoni dell’agenzia Adnkronos: “In una donna della provincia di Novara abbiamo rilevato una mutazione ‘speciale’ del virus, che è una inconsueta combinazione di varianti note e nuove”.

In particolare, “questa mutazione comprende le caratteristiche delle varianti inglese e nigeriana, più quattro mutazioni finora non associate a nessuna variante in particolare”.

Fortunatamente la paziente sta bene ed è in quarantena, il marito è negativo. Questi sono elementi interessanti e rassicuranti che vanno ribaditi”.

Broccolo lancia però l’allarme: “Queste peculiarità ci dicono che la mutazione potrebbe essere immunodominante e cambiare l’efficienza dei vaccini, ma è tutto da vedere. È certo che questa mutazione è degna di nota”.