ai tempi del covid-19 |
Società
/

Ulteriore proroga per il rinnovo patenti e revisioni auto

3 marzo 2021 | 19:32
Share0
Ulteriore proroga per il rinnovo patenti e revisioni auto

Altri 10 mesi per i documenti in scadenza tra il 10 settembre 2020 e il 30 giugno 2021

Per evitare assembramenti in uffici pubblica è stato stabilito che, visto il proseguire dell’emergenza Covid, sarà concessa una nuova proroga per il rinnovo di patenti e revisioni auto.

Per quanto riguarda le patenti si guadagna altro tempo rispetto alla scadenza dell’ultima proroga prevista in Italia fino al 30 aprile di quest’anno. E potrebbe anche non esser l’ultima. Infatti sarà concessa la possibilità di una nuova proroga se non si riuscissero a smaltire i rinnovi arretrati, l’importante è che la richiesta arrivi entro il 31 maggio.

Per le revisioni delle auto, la proroga di 10 mesi interessa il periodo che va dal 10 settembre 2020 al 30 giugno 2021.

Discorso a parte quello riguardante i veicoli pesanti. Infatti in Italia questi mezzi possono circolare oltre la scadenza normale se prima del termine viene prenotato il controllo in officina. Resta da capire se la proroga dell’Ue interviene anche sulle revisioni prenotate prima della scadenza ma fissata per una data successiva.

Proroga di 10 mesi, infine, anche per il rinnovo della Carta di qualificazione del conducente (Cqc) e dei certificati di abilitazione professionale (Cap) per gli autisti professionisti. Il rinvio interessa i documenti che sono scaduti o in scadenza tra il 10 settembre 2020 e il 30 giugno 2021.

Quanto agli autisti di mezzi pesanti o comunque professionisti, Cqc (Carta di qualificazione del conducente) e Cap (certificati di abilitazione professionale), che sarebbero scaduti o scadrebbero nel periodo tra il 10 settembre 2020 e il 30 giugno 2021, si considerano prorogati per 10 mesi.