UFFICIALE – Lo skate park di Mondovì nascerà nei giardini della stazione ferroviaria

2 marzo 2021 | 15:01
Share0
UFFICIALE – Lo skate park di Mondovì nascerà nei giardini della stazione ferroviaria
L'area che ospiterà il nuovo skate park di Mondovì

Sarà realizzata una platea su cui saranno posati alcuni ostacoli (barre, gradini e simili), che consentiranno agli skaters di fare acrobazie

Ufficiale: lo skate park di Mondovì, verrà installato nel cuore dei grandi giardini della stazione ferroviaria del rione Altipiano.

I tecnici comunali hanno concluso le valutazioni sulla fattibilità dell’opera e superato così gli altri siti in ballo e l’amministrazione ha optato per questa soluzione, unica percorribile, seguendo le indicazioni tecniche.

Il sindaco, Paolo Adriano, afferma: “La filosofia è analoga a quella che ha ispirato gli interventi, ad esempio nei giardini ‘della Cornice’, dove l’amministrazione ha fatto installare una palestra all’aperto di calisthenics per dare nuova vita a un’area dimenticata e problematica. Così, divenendo un luogo frequentato da giovani sportivi, anche i giardini della stazione Fs non potranno che beneficiarne”.

Erika Chiecchio, assessore al verde pubblico, gli fa eco: “La realizzazione di uno skate park pubblico, ad utilizzo gratuito, viene incontro alle tante richieste ricevute, affinché i ragazzi possano godere di uno spazio dedicato e nel contempo riqualificare un altro polmone verde di Mondovì, dopo la Cornice, i giardini di via Ortigara e corso Italia che ospiteranno anche i giochi inclusivi”.

“L’intervento ha una valenza sociale importante – ha concluso Luca Robaldo, assessore alle Politiche giovanili –, che è sottolineata dal momento attuale in cui praticare sport in spazi aperti è una opportunità particolarmente sentita”.

Perché la scelta è ricaduta proprio sui giardini della stazione? L’area alberata tra piazza Franco Centro e Largo Campana non solo ha dimensioni adeguate, ma risponde alla duplice esigenza di essere baricentrica e non prossima alle abitazioni, ma più schermata dalle piante. Non solo: centrale nella decisione è stata la volontà di riqualificare quella zona verde, facendone un centro di attività sportive e ricreative per i più giovani.

Scartata, invece, l’opzione Ravanet, area a rischio esondazione fluviale. Tecnicamente, nei giardini della stazione sarà realizzata una platea su cui saranno posati alcuni ostacoli (barre, gradini e simili) che consentiranno agli skaters di fare acrobazie. A Briaglia esiste già un’installazione dedicata, sebbene diversa da quella che sarà attivata a Mondovì.