Turismo a Pasqua: no agli spostamenti tra regioni, sì ai viaggi all’estero

30 marzo 2021 | 10:42
Share0
Turismo a Pasqua: no agli spostamenti tra regioni, sì ai viaggi all’estero

Situazione paradossale, che sta facendo discutere a livello nazionale, coinvolgendo anche la categoria degli albergatori

Il turismo a Pasqua in Italia sarà fermo, ma dall’Italia verso l’estero sarà consentito. Una situazione a dir poco paradossale, ufficializzata dal Governo nelle scorse ore mediante una nota diramata dal Ministero dell’Interno, nella quale si esplicita che “sono giustificati gli spostamenti finalizzati a raggiungere il luogo di partenza di questo tipo di viaggi che, in quanto generalmente consentiti, non possono subire compressioni o limitazioni al proprio svolgimento”.

Si potrà, per esempio, volare in Belgio, Austria, addirittura Groenlandia e Isole Far Oer, ma sarà proibito spostarsi dal Piemonte alla Liguria: per questo, il presidente nazionale di Federalberghi, Bernabò Bocca, ha sottolineato tutto il malcontento degli albergatori, poiché gli hotel e tutto il sistema dell’ospitalità italiana sono fermi da mesi, a causa del divieto di spostarsi da una regione all’altra. Non comprendiamo come sia possibile autorizzare i viaggi oltre confine e invece impedire quelli in Italia”.

Coloro che si recheranno in altri Paesi dovranno sottoporsi, al loro ritorno, a un periodo di quarantena.