Prezzi su di oltre il 20%, artigiani in allarme. Manera (Confartigianato Mondovì): “Aumenti invalidanti”

13 marzo 2021 | 11:03
Share0
Prezzi su di oltre il 20%, artigiani in allarme. Manera (Confartigianato Mondovì): “Aumenti invalidanti”

Il presidente del sodalizio monregalese afferma: “È necessario che chi di dovere intervenga con celeri misure di controllo e interventi atti a moderare le anomalie”

Una denuncia giunge forte e tonante dal mondo dell’artigianato, per bocca di Paolo Manera, presidente di Confartigianato Mondovì: “Ormai da giorni stanno salendo esponenzialmente i prezzi delle materie prime e dei semilavorati – asserisce –. In alcuni casi, l’aumento è più alto del 20%, senza che sia stato concordato con le parti sociali, come previsto. Inoltre, la logistica e i trasporti dall’estero sono aumentati in modo esponenziale. Tali incrementi sono così alti da invalidare offerte e preventivi”.

Insomma, un duro colpo per l’intero settore, già messo a dura prova dalla pandemia di Coronavirus che, da un anno a questa parte, ha reso tutto maledettamente più complicato.

“La cosa più allucinante – prosegue Paolo Manera – è che tutto tace e nessuno insorge. Le confederazioni sindacali tacciono. Vi è una difficoltà tremenda per reperire qualsiasi prodotto dall’estero comunitario ed extracomunitario. È necessario che chi di dovere intervenga con celeri misure di controllo e interventi atti a moderare le anomalie”.