Premio Lattes Grinzane 2021: il 15 aprile i nomi dei cinque finalisti

10 marzo 2021 | 17:34
Share0
Premio Lattes Grinzane 2021: il 15 aprile i nomi dei cinque finalisti

La giuria tecnica, composta da alcuni dei massimi esperti italiani di letteratura renderà noti i nomi dei cinque romanzi finalisti e del Premio Speciale, dopodiché la palla passerà agli studenti, provenienti da scuole di tutta Italia.

Il Premio Lattes Grinzane, riconoscimento internazionale che porta in gara autrici e autori dall’Italia e dal resto del mondo, oltre che progetto culturale e didattico di promozione alla lettura e di diffusione della letteratura contemporanea, non si è arrestato nonostante la situazione di emergenza sanitaria, continuando a dialogare con il mondo scolastico e quello editoriale, che ha risposto entusiasta nel proporre i romanzi per l’undicesima edizione del riconoscimento.

Alla fine del percorso di valutazione dei libri in concorso da parte della Giuria Tecnica, mercoledì 14 aprile 2021 saranno designati i cinque romanzi finalisti e il vincitoredelPremio speciale dell’undicesima edizione del Premio Lattes Grinzane. L’annuncio avverrà a mezzo stampa e sul sito, sulla pagina Facebook e sull’account Twitter della Fondazione Bottari Lattes.

In base all’andamento dell’emergenza sanitaria Covid-19, sabato 29 maggio 2021 a Cuneo, in piazza Virginio (ore 11), il Premio Lattes Grinzane incontrerà, in un appuntamento speciale gli studenti e le scuole del territorio, perché il riconoscimento ha da sempre l’obiettivo di coinvolgere in progetti di lettura le fasce giovani della società, chiamandoli a esprimere il proprio giudizio critico sui grandi romanzi della narrativa contemporanea. L’incontro è aperto anche agli enti che sostengono il Premio, ai giornalisti e al pubblico di lettori, per raccontare i protagonisti dell’undicesima edizione e illustrare le iniziative della Fondazione Bottari Lattes. Le modalità di ingresso saranno rese note più avanti; tutti gli aggiornamenti saranno indicati sul sito internet e i social della Fondazione. L’incontro è realizzato in collaborazione con la Città di Cuneo e la Fondazione CRC.

Organizzato dalla Fondazione Bottari Lattes e dedicato a Mario Lattes, il Premio Lattes Grinzane è rivolto a opere di narrativa italiana e internazionale pubblicate in Italia fra gennaio 2020 e gennaio 2021. I cinque romanzi finalisti vengono selezionati dai docenti, intellettuali, critici e scrittori che formano la Giura Tecnica e sono quindi affidati alla lettura e al giudizio di 400 studenti delle Giurie Scolastiche, avviate in 25 scuole superiori, da Bolzano a Trapani (passando per Torino, Alba, Bologna, Macerata, Matera, ecc.). Con i loro voti, i giovani giurati decreteranno il libro vincitore tra i cinque in gara, che sarà proclamato sabato 2 ottobre 2021, nel corso della cerimonia di premiazione al Teatro sociale Busca di Alba. Accanto al Premio Lattes Grinzane è istituito il Premio Speciale Lattes Grinzane, assegnato direttamente dalla Giuria Tecnica a un’autrice o autore internazionale di fama riconosciuta a livello mondiale, che nel corso del tempo abbia raccolto un condiviso apprezzamento di critica e di pubblico.

Per il 2021 la Giuria Tecnica, che valuta i romanzi giunti in concorso per partecipare al Premio Lattes Grinzane e sceglie il vincitore del Premio Speciale Lattes Grinzane, è composta da: presidente Gian LuigiBeccaria (linguista, critico letterario, saggista), ValterBoggione (docente di Letteratura italiana all’Università di Torino), VittorioColetti (linguista, accademico, consigliere dell’Accademia della Crusca), GiulioFerroni (critico letterari, studioso della letteratura italiana, accademico), LoredanaLipperini (scrittrice, giornalista, conduttrice radiofonica), Alessandro Mari (scrittore, editor), Romano Montroni (presidente Comitato scientifico del Centro per il libro e la lettura), LauraPariani (scrittrice), Lara Ricci (giornalista culturale) e BrunoVentavoli (giornalista, critico letterario). Le cinque opere finaliste sono scelte sulla base del loro valore letterario e della rappresentatività delle tendenze più vive e originali della narrativa contemporanea.

Definita la rosa dei romanzi finalisti da parte della Giuria Tecnica, dal 14 aprile la parola passerà ai giovani: i cinque libri saranno letti e discussi dai 400 studenti delle 25Giurie Scolastiche una all’estero (scuola italiana di Madrid) e ventiquattro in Italia (da Bolzano a Trapani), che variano ogni anno per dare la possibilità al maggior numero di ragazze e ragazzi di confrontarsi con la lettura di autori contemporanei e con l’espressione e l’affinamento del giudizio critico, indispensabile per sapere meglio interpretare le complessità del mondo.

La giornata conclusiva del Premio Lattes Grinzane si svolgerà sabato 2 ottobre 2021. Ragazze e ragazzi esprimeranno in diretta il loro voto per proclamare il vincitore nel corso della cerimonia di premiazione al Teatro Sociale di Alba, aperta al pubblico, in cui saranno presenti i finalisti, compatibilmente con l’emergenza sanitaria Covid-19. Nel corso dell’appuntamento, il vincitore del Premio Speciale Lattes Grinzane terrà una lectio magistralis su un tema letterario a propria scelta e sarà insignito del riconoscimento.