Paolo Bongioanni e Fabrizio Comba (FdI): “Via libera ad Azienda Zero, la super Asl del Piemonte”

24 marzo 2021 | 14:15
Share0
Paolo Bongioanni e Fabrizio Comba (FdI): “Via libera ad Azienda Zero, la super Asl del Piemonte”
Da sinistra: Paolo Bongioanni, Luigi Genesio Icardi, Fabrizio Comba

I vertici regionali di Fratelli d’Italia hanno incontrato ieri l’assessore alla Sanità, Luigi Genesio Icardi, per discutere della futura costituzione dell’Azienda Zero

Il Piemonte lavora all’istituzione della sua Azienda Zero, sulla falsa riga del modello collaudato con successo in Veneto e che ben ha funzionato sin dalla prima ondata pandemica.

Nella giornata di ieri, martedì 23 marzo 2021, l’assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardi, ha incontrato il presidente del Gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, Paolo Bongioanni, e il segretario regionale del partito, Fabrizio Comba, per condividere con essi riflessioni e proiezioni sul Ddl 131 per la costituzione dell’Azienda Zero, una proposta di legge con un impatto importantissimo sulla governance sanitaria a livello piemontese.

Comba e Bongioanni hanno fornito il loro via libera, il sostegno e la piena condivisione nei confronti di tale progetto, che va nella giusta direzione, poiché è indispensabile disporre di un’azienda centralizzata per le forniture e gli acquisti nella sanità, essenziale anche per il miglioramento delle performance e per l’incremento delle capacità di contrattualizzazione nei confronti dei fornitori. Inoltre, è opportuno che al nuovo ente siano affidati anche compiti medico-sanitari: la situazione di criticità imposta dalla pandemia individua in un soggetto di governance come Azienda Zero lo strumento idoneo per affrontare la crisi e l’emergenza sanitarie”.

Bongioanni ha altresì chiesto all’assessore Icardi di lavorare con la massima solerzia – per la quale FdI ha rinnovato disponibilità e sostegno – alla creazione del terzo ospedale al mondo per le maxiemergenze presso l’aeroporto di Cuneo Levaldigi. “Un progetto ideato da Mario Raviolo, direttore del Dipartimento Interaziendale Emergenza Sanitaria Territoriale118 dell’Asl Cn1, e già sottoposto al vaglio della Giunta Cirio – spiega il consigliere regionale –. L’intenzione è quella di trasferire anche la centrale operativa e gli uffici della struttura complessa di Maxiemergenza nel salone di rappresentanza dell’aeroporto cuneese, costruendo poi nelle immediate vicinanze un nuovo fabbricato dotato di parcheggio, oltre a un riparo per automezzi di servizio e mezzi speciali e a un hangar per la custodia di materiali destinati alla maxiemergenza all’interno del sedime aeroportuale”.