Mondovì, patto fra Comune, genitori e scuola. Il sindaco: “Non abbandoneremo le famiglie”

11 marzo 2021 | 11:36
Share0
Mondovì, patto fra Comune, genitori e scuola. Il sindaco: “Non abbandoneremo le famiglie”

L’assessore Luca Robaldo annuncia: “Nei prossimi giorni un tavolo per discutere i primi interventi. Coinvolgeremo i Comuni del Monregalese”

Un patto fra il Comune, le famiglie e il mondo della scuola: questo è ciò che intende fare l’amministrazione comunale di Mondovì.

“Le competenze del Comune – spiega il sindaco, Paolo Adriano – sono davvero limitate in questo ambito ma, come amministratori, vogliamo impegnarci affinché Mondovì possa continuare a lavorare in sinergia con gli istituti comprensivi e con le famiglie, così come sempre avvenuto, ad esempio in occasione dell’avvio del servizio mensa per quest’anno scolastico. Gli assessori coinvolti si stanno adoperando su diverse tematiche“.

Cosa si pensa di fare, dunque? Accanto alle azioni di tutela della salute pubblica, ne saranno sviluppate altre, fra le quali quelle più legate alla pandemia, a partire dal supporto alle famiglie e dal riassetto del sistema di trasporto scolastico, fino a giungere al sostegno nei confronti di chi ha subìto maggiormente l’impatto psicologico delle misure restrittive.

Cecilia Rizzola, assessore ai Servizi Sociali, afferma: “Stiamo verificando se e cosa possiamo fare per aiutare le famiglie nei periodi di DAD, anche in ausilio alle iniziative che verranno intraprese a livello nazionale. Abbiamo accolto l’appello che ci è pervenuto dalle ultime riunioni coi genitori e stiamo verificando come darvi seguito, a partire dall’avviso che abbiamo appena emesso: un invito alle persone che svolgono il ruolo di babysitter ad iscriversi all’elenco predisposto dal Comune, dal quale poi le famiglie potranno attingere”.

Dal canto suo, l’assessore Erika Chiecchio ha confermato che “collaboreremo col Politecnico per ridisegnare il trasporto scolastico, coinvolgendo le scuole, oltre che le famiglie, per fornire un servizio puntuale ed efficace. Continueremo a lavorare per migliorare gli spazi verdi per bambini e ragazzi così da fornire luoghi sicuri, con nuovi giochi ed attrezzature. Luoghi a disposizione anche delle scuole che potrebbero diventare, perché no, aule all’aperto dove svolgere attività di movimento e di svago”.

Infine, l’assessore all’Istruzione, Luca Robaldo, dichiara che “stiamo ulteriormente intervenendo sul tema della connettività, abbiamo affidato pochi giorni fa i lavori utili per ridurre le difficoltà di connessione per la didattica a distanza e per quella sincrona. Avvieremo, infine, un tavolo di lavoro utile per programmare attività di supporto alle ragazze e ai ragazzi che più stanno patendo i disagi del lockdown, anche qui cercando di fare rete e coinvolgendo i competenti servizi dell’Asl”.