Missione compiuta: Paprika e Pegaso resteranno a Lequio Tanaro

15 marzo 2021 | 10:47
Share0
Missione compiuta: Paprika e Pegaso resteranno a Lequio Tanaro

Gli equini maltrattati a Étroubles, in Valle d’Aosta, erano stati restituiti dal giudice al legittimo proprietario, ma il rifugio privato “Gypsy and Sound” ha raggiunto un accordo economico con quest’ultimo, consentendo così agli animali di rimanere in provincia di Cuneo

Vi abbiamo raccontato nei mesi scorsi, sulle colonne di Cuneo24.it, la storia di Paprika, femmina di pony, e dell’asino Pegaso, appartenenti al gruppo di equini maltrattati a Étroubles, in Valle d’Aosta e inizialmente sequestrati dalla giustizia al proprietario.

Tuttavia, il tribunale ha sentenziato che gli stessi, temporaneamente affidati ad associazioni o rifugi privati, devono essere restituiti a E.C. e all’azienda di cui fa parte, ma per Paprika e Pegaso non sarà così.

Come raccontano Patrick Galella e Stefania Devalle, gestori del rifugio privato “Gypsy and Sound” di Lequio Tanaro, “da pochi giorni siamo diventati i loro nuovi proprietari definitivi ed effettivi”. Come? “L’ormai ex proprietario, contattandoci privatamente per raccomandata, ci chiedeva di trovare un accordo per la restituzione degli stessi. Ci siamo messi subito in contatto con lui e la sua azienda agricola, per chiedere se gentilmente fosse possibile acquistarli, visto che noi e i nostri figli ci eravamo già affezionati”.

A quel punto,l’azienda e il signor E.C. hanno concesso la vendita a noi medesimi, dopo una trattativa e un accordo scritto” e Paprika e Pegaso non si muoveranno più da Lequio Tanaro.