VERSO LA CHIUSURA |
Cronaca
/
Sanità
/
Società
/

Lockdown fisso nei week-end o chiusura totale? Italia verso la super zona rossa

8 marzo 2021 | 10:52
Share0
Lockdown fisso nei week-end o chiusura totale? Italia verso la super zona rossa

Oggi i membri dell’Esecutivo si incontreranno per varare un eventuale nuovo Dpcm. Parteciperanno al rendez-vous anche gli esperti del Comitato tecnico scientifico e il commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 Figliuolo

Italia verso un nuovo lockdown, con duplice opzione: fisso nei week-end o super zona rossa per almeno tre settimane. Sono queste le ipotesi attorno alle quali sta ragionando il Governo Draghi, sulla falsa riga di quanto accaduto nei mesi passati con Conte.

Oggi i membri dell’Esecutivo si incontreranno per varare un eventuale nuovo Dpcm. Parteciperanno al rendez-vous anche gli esperti del Comitato tecnico scientifico e il commissario straordinario per l’emergenza Covid-19 Figliuolo.

Il primo argomento relativamente a cui sarà intitolata una discussione riguarda la possibilità di estendere il parametro dei 250 casi positivi su 100mila persone, già applicato per la chiusura delle scuole, affinché possa scattare automaticamente la zona rossa.

Altre misure? Anticipare il coprifuoco alle 20, ma soprattutto istituire il lockdown nazionale, ovvero una super zona rossa che ci farebbe ripiombare nella medesima situazione di dodici mesi fa: zero spostamenti e vita sociale azzerata.

Tale provvedimento verrebbe adottato per almeno tre settimane, nelle quali accelerare la campagna vaccinale ed eseguire somministrazioni a tappeto. D’altro canto, c’è poco da scherzare: i contagi giornalieri sono stabilmente sopra quota 20mila, l’indice di positività è giunto al 7,6% e le varianti rappresentano una seria minaccia per il nostro Paese.