Libera commemora le vittime innocenti della mafia a distanza con il progetto “Ricordiamoli tutti”

16 marzo 2021 | 15:01
Share0
Libera commemora le vittime innocenti della mafia a distanza con il progetto “Ricordiamoli tutti”

Il progetto, organizzato insieme ai ragazzi del gruppo Fenomenale di Cuneo, verrà sviluppato in occasione della Giornata del Ricordo delle vittime di mafia del 21 marzo. Ad ogni partecipante verrà assegnata una vittima che dovrà ricordare facendo un post il 20 e 21 marzo. Il collage con tutte le foto verrà preparato da Libera Cuneo.

Come ogni anno il 21 marzoLibera ricorda le vittime innocenti delle mafie. Nemmeno quest’anno si potrà scendere in piazza, ma l’associazione vuole lo stesso fare memoria. Per questo ha lanciato sui suoi social lanciato una challenge chiamata #1031ricordiamolitutti!

1031 è il numero delle vittime innocenti delle mafie. 1031 nomi, persone, storie che non devono essere dimenticate. Per questa XXVI giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia, nonostante la costrizione alla distanza sociale, Libera non vuole perdere il significato di questa giornata.

La proposta di Liberavoce Cuneo e dei ragazzi del progetto Fenomenale è quella di creare un collage di foto con tutti i nomi delle vittime. I passaggi sono pochi e semplici:

Andando sui profili social dell’associazione e collegandosi sul sito con i nomi delle vittime, dopo aver inserito i propri dati, verrà assegnato a ciascuno il nome di una vittima. A quel punto si deve scrivere su un foglio di carta il nome della persona in questione e si deve fare una foto di fronte a un luogo della cultura o ad un simbolo che la rappresenti. Dopodiché si manda tutto alla mail liberavoce@gmail.com per unirla al collage e si può pubblicarla sui propri social il 20 e 21 marzo.

“Solo insieme possiamo fare memoria!”, è questo lo slogan che muove Libera ad agire ogni anno per commemorare le vittime delle mafie, anche se a distanza.