sul web |
Altre News
/

La pandemia non ferma gli appuntamenti della Biblioteca di Bra

5 marzo 2021 | 15:29
Share0
La pandemia non ferma gli appuntamenti della Biblioteca di Bra

Proseguono on line le iniziative dedicate agli “Young Adult”

Le restrizioni imposte dalla pandemia non fermano le iniziative organizzate dalla Biblioteca civica di Bra dedicate agli “Young Adult”, ovvero ragazze e ragazzi tra i 14 e i 19 anni che si dedicano con attenzione e continuità alla lettura. Da tempo oramai questa particolare categoria di lettori è al centro di progetti specifici della biblioteca “Giovanni Arpino”, appuntamenti realizzati con il sostegno della Compagnia San Paolo di Torino e la Regione che anche ora procedono in modalità telematica.

Così, mercoledì 10, giovedì 11 e giovedì 18 marzo 2021 (dalle 13 alle 17) gli studenti delle scuole superiori braidesi potranno prendere parte al corso avanzato di scrittura creativa on line intitolato “Attraversare per cambiare – Analisi del linguaggio dantesco e di autori contemporanei”, tenuto da Alberta Zama della Bonomo editore. Come già avvenuto lo scorso anno, alla fine del percorso verrà editato un libro con i racconti prodotti dai ragazzi che hanno preso parte al workshop.

Si ripropone poi anche nel 2021 l’appuntamento con “Into the Books”, gli incontri/confronti con gli scrittori che grande successo hanno riscosso lo scorso anno tra gli studenti delle secondarie di primo e secondo grado di Bra. Questa nuova edizione del progetto si concentrerà su romanzi che parlano della trasgressione in un senso positivo, di crescita: attraversare e andare oltre i confini, i limiti, i luoghi comuni. Fil rouge delle varie iniziative è il tema “Attraverso e oltre”.

Il primo appuntamento in programma è previsto per mercoledì 31 marzo (ore 8-10) con Simone Saccucci, autore de “La seconda avventura”, Edt Giralangolo, e sarà dedicato agli studenti delle classi 1R e 2D dei licei di Bra. Nel mese di aprile sarà invece la volta di Viola Ardone, autore de “Il treno dei bambini”, editore Einaudi.

Infine, la Biblioteca braidese ha dato vita a un Gruppo di lettura Young Adults che annovera giovani desiderosi di condividere la propria passione per la lettura e incontrare altre persone con cui scambiare idee. Il gruppo si riunisce periodicamente – in questo periodo ovviamente solo in modalità telematica – per confrontarsi sul libro letto nell’appuntamento precedente. La partecipazione è libera ed è possibile inserirsi in qualsiasi momento dell’anno. A curare il Gruppo di lettura è Elena Sardi. I prossimi incontri saranno il 1 aprile e il 20 maggio.

Per maggiori informazioni contattare la Biblioteca civica di Bra al numero 0172-413049 o scrivere a biblioteca@comune.bra.cn.it.