Interventi della Provincia di sistemazione stradale della provinciale 333 tra Campomolino e santuario San Magno

4 marzo 2021 | 13:58
Share0
Interventi della Provincia di sistemazione stradale della provinciale 333 tra Campomolino e santuario San Magno

Messa in sicurezza di alcuni tratti di carreggiata con un progetto da 200 mila euro

La Provincia ha approvato, con decreto del presidente Federico Borgna, il progetto definitivo per gli interventi di consolidamento dei muretti e di sistemazione del piano stradale in alcuni tratti della provinciale 333 tra Campomolino e il santuario di San Magno, nel comune di Castelmagno in alta valle Grana. L’intervento di messa in sicurezza ammonta in totale a 200.000 euro (di cui 145.000 euro per lavori e 55.000 per somme a disposizione) ed è finanziato da una parte del contributo di 3.000.00 euro della Regione Piemonte (economie alluvione maggio 2008).

Gli interventi di manutenzione riguardano due tratti stradali consecutivi, per una lunghezza complessiva di 80 metri nel territorio comunale di Castelmagno. I bordi esterni dei tratti stradali sono delimitati da cordoli in calcestruzzo di supporto alle barriere stradali, che si sono deformati e deteriorati a causa del cedimento dei sottostanti cigli stradali, dissestati o in frana. Il progetto prevede, alle progressive km 5+480 e km 5+600, il completo rifacimento dei manufatti che saranno sostituiti con muretti di sostegno in cemento armato dotati di sottofondazioni in micropali o con cordoli a sezione maggiorata.

Il progetto prevede quindi la rimozione dei parapetti metallici e la demolizione dei cordoli presenti sul ciglio stradale, la costruzione, per circa 50 metri, di muretti di sostegno rivestiti esternamente in pietrame e sottofondati su impianto di micropali, la costruzione, per circa 31 metri, di nuovi banchettoni più larghi e la posa di nuove barriere stradali in acciaio tipo “corten”, oltre alla costruzione di un tratto di cunetta laterale in cemento per la raccolta e lo smaltimento delle acque piovane.