Il thè con le Fumne della Valle Stura

9 marzo 2021 | 13:01
Share0
Il thè con le Fumne della Valle Stura

Pomeriggio sul tema della donna con i Ragazzi della III età

Giovedì 11 marzo 2021, alle ore 17.30, si terrà l’iniziativa “Il thè con le Fumne della Valle Stura”, un incontro online dedicato al ruolo della donna all’interno della comunità.

Gli ormai consueti “Caffè della Valle” del giovedì con i Ragazzi della III Età, cambiano nome e orario per ospitare le donne della Valle Stura, che racconteranno alcune testimonianze sulla donna nel tempo e nella società di oggi.

L’incontro inizierà con “Voce alle donne”, letture tratte da “L’anello forte” di Nuto Revelli, interpretate da Miriam Rubeis; a seguire Carla Girardi, di Vinadio, condurrà nel passato con la testimonianza autobiografica di “Le donne non sono gente”; infine Silvana Dogliani porterà la sua testimonianza come “Donna che si prende cura” della comunità, e in particolare della Valle Stura.

L’iniziativa fa parte di una rassegna cominciata a fine febbraio dal nome “I caffè della Valle” all’interno del progetto dei Ragazzi della Terza Età”.

L’incontro, che si terrà su piattaforma online Google Meet, è gratuito ed è aperto a tutti e tutte.

Per ulteriori informazioni e per capire come accedere alla piattaforma contattare le educatrici del progetto: Elena Barberis 3881178400 – Alessia Bagnis 328 541 9083.

Il progetto dei Ragazzi della Terza Età si rivolge alla popolazione over 65 della Valle Stura.

Il gruppo attivo, nato nel 2017, continua ad incontrarsi online per stare insieme, ideare e organizzare delle attività per sè o per la comunità. I principali obiettivi sono incentivare la solidarietà tra pari, la reciprocità e l’autonomia, mirando al miglioramento della salute degli anziani intesa in senso globale; predisporre occasioni di scambio e di sviluppo per una comunità competente e responsabile verso i suoi cittadini. Un progetto per “giovani anziani” impegnati nella promozione di attività volte ad aumentare il benessere personale e della comunità e, più in generale, al miglioramento della qualità di vita.

Il progetto, finanziato dalla Regione Piemonte nell’ambito del Bando Coesione Sociale 2020, vede come capofila Insieme Diamoci una Mano – Valle Stura ODV in rete con numerosi partner del territorio: Unione Montana Valle Stura con diversi comuni (Aisone, Argentera, Demonte, Gaiola, Moiola, Roccasparvera, Valloriate, Vinadio, Vignolo), il Consorzio Socio Assistenziale del Cuneese, l’ASL CN1, il Centro Servizi per il Volontariato di Cuneo e l’associazione Yepp Valle Stura. Dal punto di vista operativo il progetto è accompagnato da l’Istituto di Ricerca e Formazione Eclectica e dalla Cooperativa Sociale Emmanuele.

l’Istituto di Ricerca e Formazione Eclectica e dalla Cooperativa Sociale Emmanuele.