Il progetto dei saviglianesi 4Sangiu per gli anziani ospiti delle Rsa cuneesi

22 marzo 2021 | 16:50
Share0
Il progetto dei saviglianesi 4Sangiu per gli anziani ospiti delle Rsa cuneesi

Da oggi in distribuzione “Varietà”, un video di quelli che si vedevano un tempo nelle televisioni in bianco e nero, che tra i ricordi e le emozioni possa donare un po’ di compagnia agli anziani che lo vedranno nelle residenze per anziani della provincia di Cuneo

Tra i soggetti più colpiti dalla pandemia ci sono gli anziani ed in particolare gli ospiti delle RSA che oramai da piu’ di un anno vivono senza vedere parenti e senza avere contatti con il mondo esterno. Sono mesi molto faticosi per le nonnine e per i nonnini in stretto look down tra le mura delle strutture, distanti dai loro affetti; in contatto solo con video chiamate e telefonate. Gli incontri, a dovuta distanza, con alcuni loro famigliari nel migliore dei casi vengono fatti una volta a settimana e per pochi minuti.

Ancora fermi con la realizzazione di eventi e concerti live, i 4SANGIU, ha provato a pensare come poter essere di sostegno e, perché no, regalare un sorriso a chi vive da mesi chiuso in solitudine e difficoltà.

In collaborazione con l’Associazione Provinciale Cuneese Case di Riposo, associazione di volontariato che collabora con gli Amministratori delle Case di Riposo con l’obiettivo di migliorare il benessere degli anziani nelle strutture cuneesi (circa 70 quelle che rappresenta), si e’ concretizzata l’idea per portare un sorriso, un momento di spensieratezza, di allegria e di serenità agli anziani. Si è dato corso, quindi, alla realizzazione di un video “Varietà”, come quelli che si vedevano un tempo nelle televisioni in bianco e nero, che tra i ricordi e le emozioni possa donare un po’ di compagnia agli anziani che lo vedranno.

La musica dei 4SANGIU (Romina Gianoglio, Giuseppe Alladio e Alberto Bobo Bosio) che ripercorrerà alcuni tra i brani piu’ belli della storia della musica italiana degli anni ’60 e ’70, i balletti della scuola di danza “La Maison de la danse“ di Cuneo con Marta Cavallo ballerina e le coreografie di Simona Rivotti e la commedia teatrale brillante di Piero Lingua e Piero Barolo de “La Corte dei Folli” di Fossano sono gli ingredienti del video “varietà” che girerà nelle strutture RSA della provincia. Il video è in distribuzione da oggi 22 marzo prossimo.

Per i 4SANGIU mettersi in gioco per interpretare artisti evergreen italiani è stata una bella ed entusiasmante avventura e nel contempo un modo simpatico per coinvolgere con tanta gioia i patners de “La maison de la danse” e de “La Corte dei Folli” già insieme sul palco nell’ ultimo spettacolo IN VIAGGIO pre-pandemia in quel di Fossano.

Per l’Associazione promotrice grande soddisfazione per la diffusione del video che non potrà che far felici tanti anziani in questo periodo così difficile e triste insieme a tanta gratitudine per chi ha dedicato del tempo per questo bellissimo progetto.

Si ringraziano Silvana Barberis per la preziosa presenza nella realizzazione del progetto, Gianni Destefanis studio Videomnibus Savigliano per la realizzazione del video, Denis Brignone per le foto ed il Nuovo Cinema Lux di Centallo, perche’ nonostante il momento di grande difficoltà, ha messo a disposizione la bellissima sala per le riprese del video.