Il giovane poeta Matteo Angelo Lauria giurato nel concorso letterario “Masio Lauretti 2021”

14 marzo 2021 | 18:33
Share0
Il giovane poeta Matteo Angelo Lauria giurato nel concorso letterario “Masio Lauretti 2021”

Il giovanissimo aspirante scrittore piemontese, dopo aver partecipato alla scorsa edizione del premio piazzandosi sul podio, è stato selezionato per entrare nella giuria tecnica dell’edizione 2021 del premio che si svolge ad Aprilia (LT).

Dopo aver partecipato all’edizione 2020 ed essersi classificato sul podio, il giovane autore piemontese Matteo Angelo Lauria (esordito nel 2018 con il suo primo saggio breve “Rocciamelone, dove la realtà incontra la leggenda”, edito dalla “Primalpe” di Cuneo) entra a far parte del team del premio letterario di poesia “Masio Lauretti” 2021 in qualità di giurato. “Una notizia che mi ha riempito di orgoglio e di soddisfazione” – spiega Matteo – “nonché una grande opportunità di crescita grazie alla quale poter sfruttare le proprie abilità, dimostrare concretamente le proprie potenzialità e dare il meglio di sé”. È stata la Presidente del concorso, la scrittrice e poetessa Franca Palmieri, ad annunciargli la decisione del comitato organizzativo del premio. Prosegue Matteo: “Franca mi ha più volte sottolineato l’importanza che le nuove generazioni rivestono nella società odierna in vista del domani: da qui è nata l’idea di dar vita ad un concorso letterario che mettesse i giovani in primo piano, incentivandoli a cimentarsi ed appassionarsi al mondo della scrittura, con particolare riferimento alla poesia. Essa, infatti, permette di riflettere sulla realtà che ci circonda e su ciò che accade ogni giorno, di scavare a fondo nella nostra interiorità e di esternare i nostri sentimenti più autentici. Nel difficile periodo storico che stiamo purtroppo ancora vivendo, la poesia può rivelarsi un valido antidoto per la mente poiché nei suoi versi trova spazio non soltanto la vita reale, ma anche una dimensione fatta di fantasia ed immaginazione. È proprio per questo che la poesia ha avuto un impatto così rilevante nella storia letteraria, diventandone il genere più elevato: affascinando per millenni l’essere umano, gli ha consentito di mettere a nudo le sue emozioni e di descrivere fatti e situazioni i cui contorni, sfumandosi tra realtà e finzione, si perdono nella notte dei tempi”.

Il concorso, promosso dall’Associazione Culturale Sfera di Aprilia (LT), ha avuto inizio lo scorso 28 febbraio: si articola in due sezioni ed è riservato agli studenti delle scuole secondarie medie (sezione A) e superiori (sezione B) di tutta Italia. È possibile concorrere con un massimo di due componimenti in lingua italiana di lunghezza non superiore a 30 versi ciascuno, a tema libero (sezioni A e B) o a tema “ascolto empatico” (solo sezione B). L’iscrizione, a differenza di molti altri concorsi, è gratuita e avviene attraverso il sito web del premio (https://masiolauretti.wixsite.com/premio), dove è necessario compilare il modulo di partecipazione e caricare da una a due poesie in formato digitale. Il premio “Lauretti”, infatti, intende dare agli aspiranti scrittori e alle aspiranti scrittrici una concreta possibilità per mettersi in gioco e mostrare il loro talento. Da ricordare la scadenza: 31 maggio 2021.

Per la valutazione delle opere inviate, Matteo si confronterà con Franca Palmieri (scrittrice e Presidente), Nicolò D’Ignazio (studente di Lettere e Filosofia e Segretario del premio), Giada Lauretti (medico chirurgo e neuropsichiatra infantile), Dante Maffia (scrittore e poeta calabrese, candidato al Nobel dalla sua Regione), Elvis Martino (assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili di Aprilia) e Antonella Rizzo (pedagogista e scrittrice). La cerimonia di premiazione si svolgerà entro il mese di novembre 2021 in una sede istituzionale del Comune di Aprilia. Oltre a targhe, medaglie e diplomi, verrà assegnato un riconoscimento in denaro dall’Ordine dei Medici di Latina ai primi classificati della sezione B e al vincitore del tema “ascolto empatico”; invece, ai vincitori e alle menzioni d’onore della sezione A saranno consegnati libri di poesia o narrativa. Ma le sorprese continuano: ogni anno uno dei primi premiati della sezione B verrà inserito nella giuria dell’edizione successiva (purché diciottenne).