venerdì 19 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

19 marzo 2021 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nasce l’Assemblea parlamentare europea, era il 1958

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:30 e tramonta alle 18:45. Durata del giorno dodici ore e quindici minuti.

Santi del giorno
San Giuseppe, sposo della Beata Vergine Maria, è il protettore di artigiani, carpentieri, ebanisti, economi, falegnami, operai, padri di famiglia e procuratori legali.

Avvenimenti
363 – Il Tempio di Apollo Palatino a Roma è danneggiato da un incendio.
1958 – Nasce l’Assemblea parlamentare europea.
2002 – Mentre rincasa dal lavoro Marco Biagi viene ucciso dalle nuove Brigate Rosse: consulente del Ministero del Welfare, Biagi stava lavorando a un progetto di ristrutturazione del mercato del lavoro.
2011 – La coalizione tra Stati Uniti d’America, Francia, Spagna, Gran Bretagna, Canada e Italia dà il via all’operazione “Odissey Dawn”: si apre la guerra in Libia contro il regime del colonnello Muammar Gheddafi.

Nati
Bianca Balti – Top model italiana che oggi compie 37 anni.
Bruce Willis – Nell’immaginario dei fan del cinema d’azione i suoi personaggi sono “duri a morire”, in particolare un certo poliziotto di nome John, il più folle e irriverente nella storia di Hollywood. Dopo essere passato attraverso i mestieri più disparati (dal camionista al cameriere), nel 1980 debutta sul grande schermo come comparsa e poi sfonda in TV con la serie “Moonlighting”, vincendo un Golden Globe. Con Trappola di cristallo del 1988 diventa una star del grande schermo, vestendo per la prima volta i panni dell’agente John McClane nel primo capitolo della saga “Die Hard”, che in tutto produrrà cinque film (l’ultimo nel 2013). Nel corso della carriera alterna ruoli drammatici e d’azione, recitando in pellicole di successo quali “Il sesto senso”, “Pulp Fiction” e “Il quinto elemento”. Appassionato di musica, ha all’attivo tre album vicini al genere “rhythm and blues”. Insieme a Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger e Whoopi Goldberg è tra i fondatori della catena di ristoranti Planet Hollywood. Nel 2015 è tra i protagonisti del fantascientifico “Vice” e poi anche ne Il giustiziere della notte (2018), in Glass (2019), in Motherless Brooklyn – I segreti di una città (2019), Survive the Night (2020) e Cosmic Sin (2021). Festeggia 66 anni.

Eventi sportivi
2006 – Si chiudono a Torino i IX Giochi Paralimpici invernali.

Proverbio / Citazione
L’acqua di marzo è peggio delle macchie ne’ vestiti.
“Marco Biagi è stato un intellettuale coraggioso e noi non dobbiamo mai dimenticare il suo esempio, che dà forza e qualità alla nostra democrazia come è stato nel caso di Massimo D’Antona e di tutti quei servitori dello Stato che hanno perso la vita per mano dei terroristi perché prestavano servizio per la nostra comunità. L’uccisione di Marco Biagi non deve essere e non sarà dimenticata anche perché, quel giorno, è stata colpita la coscienza civile di tutti gli italiani.” Vasco Errani