giovedì 11 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

11 marzo 2021 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Un anno fa l’Organizzazione mondiale della sanità dichiarava la pandemia da coronavirus

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:45 e tramonta alle 18:35. Durata del giorno undici ore e cinquanta minuti.

Santi del giorno
San Costantino, re e martire.
Santa Rosina di Wenglinge, vergine, martire.
San Pionio o Pione di Smirne, martire.

Avvenimenti
1824 – Il Dipartimento di guerra statunitense crea il Bureau of Indian Affairs.
1927 – A New York, Samuel Roxy Rothafel apre il Roxy Theatre.
2003 – A L’Aia viene fondata la Corte internazionale di giustizia.
2020 – L’Organizzazione mondiale della sanità dichiara la pandemia da coronavirus.

Nati
Alessandro Florenzi – E’ un calciatore, cresciuto nelle giovanili della Roma (anche capitano della Primavera). Gioca in serie A con la prima squadra il 22 maggio 2011, negli ultimi 4 minuti del campionato, sostituendo all’86° Francesco Totti in Roma-Sampdoria 3-1. Nel successivo campionato, per fare esperienza, va in prestito a Crotone in serie B, dove totalizza 35 presenze con 11 reti. Nel campionato 2012/13 torna a vestire la maglia dell’A.S. Roma, giocando con continuità e arrivando a indossare, il 28 ottobre 2015, la fascia di capitano. A fine gennaio 2020 passa in prestito fino a giugno al Valencia. A settembre va al Paris Saint-Germain in prestito con diritto di riscatto. Il 13 gennaio 2021 conquista la Supercoppa francese. Dopo le convocazioni con la Nazionale U21 (con l’argento di Israele 2013) e aver manifestato il suo talento, arriva pure quella di Cesare Prandelli. Il 14 novembre 2012 scende in campo nella partita amichevole contro la Francia. Segna la prima rete in Nazionale nella partita con l’Armenia, nell’ottobre 2013, valida per le qualificazioni ai Mondiali 2014. Festeggia 30 anni.
Astor Piazzolla (1921/1992) – Innovatore del tango argentino, è stato uno dei più valenti musicisti del Novecento. Argentino di Mar del Plata, ma di famiglia italiana, s’impose sulla scena musicale, contaminando la tradizione del tango con le sonorità tipiche del jazz. Una scelta che da un lato lo portò a collaborare con illustri artisti del proprio tempo (su tutti il jazzista Gerry Mulligan), dall’altro lo rese oggetto di pesanti critiche da parte dei puristi del celebre ballo sudamericano. Noto per brani come Libertango, “Adiós Nonino” e María de Buenos Aires (con la voce di Milva), scomparve a Buenos Aires nel luglio del 1992.

Eventi sportivi
1990 – Sul circuito cittadino di Phoenix si apre la stagione di Formula 1, ed è subito spettacolo. L’attesa, già altissima, diventa spasmodica per via delle qualifiche, infatti, il week-end americano è segnato dalla pioggia che rende nulle le qualifiche del sabato, così per formare la griglia di partenza bisogna prendere i tempi del venerdì. Il risultato è sorprendente, non tanto per la Pole Position che va alla McLaren di Berger ma per la prima fila di Martini su Minardi (l’unica della storia della scuderia emiliana) e della seconda con De Cesaris su Ford e Alesi su Tyrell, solo 5° Senna, male le Ferrari (7° Prost, 17° Mansell). Il giorno della gara la pioggia concede una tregua, nel finale c’è pure un ultimo brivido con Senna ormai nettamente primo che rallenta vistosamente per problemi al motore ma porta a casa la vittoria proprio davanti ad Alesi (al primo podio in carriera). Per il brasiliano un risultato che sarà di buon auspicio per la stagione, infatti, sarà proprio lui a portare a casa il titolo.

Proverbio / Citazione
Marzo alido, aprile umido.
“A volte si trova ciò che non si cerca.” Alexander Fleming