martedì 9 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

9 marzo 2021 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1931 Ernst Ruska, Premio Nobel per la fisica nel 1986, sperimenta il primo microscopio elettronico

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:48 e tramonta alle 18:32. Durata del giorno undici ore e quarantaquattro minuti.

Santi del giorno
Santa Francesca Romana, religiosa, è la protettrice degli automobilisti e delle vedove.
San Paciano di Barcellona, vescovo.
San Vitale di Castronuovo, asceta.

Avvenimenti
1931 – Ernst Ruska, Premio Nobel per la fisica nel 1986, sperimenta il primo microscopio elettronico.
1976 – In Val di Fiemme la cabina della funivia del Cermis con 43 persone a bordo cade, a causa della rottura della fune, in località Maso Teta – 42 morti
1989 – Bancarotta della Eastern Air Lines.
2008 – Viene lanciato da Kourou nella Guyana francese il primo veicolo automatizzato di rifornimento/trasferimento (Automated Transfer Vehicle) dell’ESA verso la Stazione Spaziale Internazionale denominato ATV-001 Jules Verne.

Nati
Julia Mancuso – E’ un’ex sciatrice alpina, campionessa olimpica di slalom gigante ai Giochi di Torino 2006. Con Lindsey Vonn è stata l’atleta di punta dello ski team femminile a stelle e strisce. È stata competitiva anche in altre specialità e infatti il suo medagliere olimpico è completato da due argenti, vinti a Vancouver 2010 nella discesa libera e nella supercombinata; in quest’ultima gara si è classificata al terzo posto nelle Olimpiadi invernali di Sochi 2014. Ai Mondiali di sci alpino ha vinto due argenti e tre bronzi, l’ultimo nel supergigante a Schladming 2013. Dopo non aver gareggiato dal marzo 2015 al dicembre 2017, a causa di un infortunio, il 19 gennaio 2018 si è ritirata dall’attività agonistica. Di bell’aspetto, Julia Mancuso è stata protagonista anche di diverse campagne pubblicitarie. Festeggia 37 anni.
Emma Bonino – Deputata al Parlamento Europeo, già Commissaria EU per gli aiuti umanitari, la politica dei consumatori e la pesca, da oltre trent’anni si occupa di politica con metodi che spesso hanno suscitato controversie. La sua carriera è infatti iniziata verso la metà degli anni ’70 con la lotta per la legalizzazione dell’aborto in Italia e successivamente per l’affermazione del divorzio e la legalizzazione delle droghe leggere. Nata a Bra, si è laureata all’Università Bocconi di Milano in lingue e letterature straniere, Emma Bonino ha iniziato la sua militanza nel Partito Radicale accanto a Marco Pannella. Nel 1979 diventa deputato del Parlamento Europeo (carica che sarà riconfermata nel 1984), e si fa portatrice in prima persona di numerose battaglie referendarie promosse dai radicali, soprattutto sui temi dei diritti civili. Compie 73 anni.

Eventi sportivi
1983 – Siluro di Conti ed il Genoa crolla. Una Roma nervosa, contratta, con 3 assenti di lusso (Pruzzo, Nela e Bonetti), affronta un buon Genoa che per più di un’ora fa muro davanti al suo portiere Martina. A risolvere la situazione ci pensa lui, l’ex di turno, inventa una saetta alla sinistra dell’incolpevole portiere genoano. E di certo, chi era all’Olimpico quel giorno, non può averla dimenticata…

Proverbio / Citazione
Marzo asciutto ed aprile bagnato, beato il villano che ha seminato.
“I terroristi sanno che la principale debolezza dell’Occidente è l’opinione pubblica” Emma Bonino