domenica 7 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

7 marzo 2021 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1798 l’esercito francese entra a Roma: nasce la Repubblica Romana

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:52 e tramonta alle 18:30. Durata del giorno undici ore e trentotto minuti.

Santi del giorno
Sante Perpetua e Felicita, martiri, santa Felicita è la protettrice delle partorienti.
San Gaudioso di Brescia, vescovo.
Sant’Ardone di Aniano, sacerdote.

Avvenimenti
1798 – L’esercito francese entra a Roma: nasce la Repubblica Romana.
1988 – La Colombia diventa un membro della Convenzione di Berna per la protezione delle opere artistiche e letterarie.
1989 – Il Consiglio di Stato della Repubblica Popolare Cinese dichiara la legge marziale a Lhasa, in Tibet.
2013 – In Corea del Nord il leader nordcoreano Kim Jong-un minaccia di bombardare con armi nucleari la Corea del Sud e gli Stati Uniti.

Nati in questo giorno
Samuel Umberto Romano – Cantante italiano, voce del gruppo torinese dei Subsonica. Festeggia 49 anni.
italiano nasce il 7 marzo del 1972 a Torino. Nel 1996 forma insieme con Davide Dileo e Max Casacci il gruppo dei Subsonica.
Matilde Serao (1856/1927) – Tra le massime scrittrici di fine Ottocento e pioniera del giornalismo italiano, fondò e diresse (prima donna a farlo) un quotidiano, tuttora protagonista della sfera editoriale italiana. Prese confidenza con la carta stampata, accompagnando il padre Francesco nella redazione de “Il Pungolo”. Dopo le prime collaborazioni con il “Giornale di Napoli” e “Capitan Fracassa”, nel 1891, insieme al marito Edoardo Scarfoglio entrò al “Corriere di Napoli”. Sostenitrice della libera informazione e di una rigorosa professionalità nel raccontare i fatti, con Scarfoglio diede vita nel 1891 a Il Mattino, destinato a diventare il più importante quotidiano del sud Italia. In quegli anni curò una popolare rubrica, I mosconi, che con sferzante ironia attaccava costumi e personaggi del proprio tempo. Autrice di capolavori di narrativa, che denotano un marcato realismo e una profonda conoscenza della società, quali “Il ventre di Napoli” (1884), “La conquista di Roma” (1885) e “Vita e avventure di Riccardo Joanna” (1887) (definito da Croce “il romanzo del giornalismo italiano”), venne candidata al Nobel per la Letteratura nel 1926, poi assegnato a Grazia Deledda.

Eventi sportivi
2008 – Maglia Nike speciale per la partita del Centenario: scritta Pirelli e ornamenti color oro; intanto, al Teatro Smeraldo di Milano, congresso mondiale degli Inter Club con oltre 1500 rappresentanti dei tifosi nerazzurri provenienti da ogni angolo del pianeta terra.

Proverbio / Citazione
Chi nel marzo non pota la sua vigna, perde la vendemmia.
“Vi è una fatalità che lega segretamente le persone che si debbono amare, che si debbono appartenere.” Matilde Serao