giovedì 4 marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

4 marzo 2021 | 08:01
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1436 consacrazione della cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze, per la quale venne eseguito il mottetto isoritmico Nuper rosarum flores composto dal compositore franco-fiammingo Guillaume Dufay; all’evento officiò Papa Eugenio IV

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:57 e tramonta alle 18:26. Durata del giorno undici ore e ventinove minuti.

Santi del giorno
San Casimiro, principe polacco, è il protettore della gioventù lituana.
San Basino di Treviri, vescovo.
Sant’Appiano di Comacchio, monaco.

Avvenimenti
1436 – Consacrazione della cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze, per la quale venne eseguito il mottetto isoritmico Nuper rosarum flores composto dal compositore franco-fiammingo Guillaume Dufay; all’evento officiò Papa Eugenio IV.
1902 – A Chicago (Illinois), viene fondata la American Automobile Association.
1947 – Eseguita l’ultima condanna a morte in Italia. I nomi dei condannati erano: Francesco La Barbera, Giovanni Puleo, Giovanni D’Ignoti.
1989 – Time, Inc. e Warner Communications annunciano i piani di fusione della Time Warner.

Nati in questo giorno
Erik Lamela – E’ un calciatore, dalla stagione 2013/14 centrocampista del Tottenham e della Nazionale argentina (ma ha anche il passaporto spagnolo). Ha partecipato al secondo posto dell’Albiceleste nella Coppa America 2015 e 2016. E’ cresciuto nel River Plate, ma nell’agosto 2011 è arrivato alla Roma, con un’operazione il cui costo totale ha superato i 15 milioni. Nell’agosto 2013 il club giallorosso ha incassato più di 30 milioni per la sua cessione. Compie 29 anni.
Giorgio Bassani (1916/2000) – Autore profondamente calato nel proprio tempo, fu testimone diretto della ferocia nazi-fascista e interprete raffinato di temi universali, quali la solitudine umana e il conflitto fra realtà ed illusione, portati alla massima espressione poetica nel romanzo capolavoro Il giardino dei Finzi-Contini. Nato a Bologna da famiglia ebrea di Ferrara, visse gran parte della giovinezza nella città estense le cui vicende, legate alla Seconda guerra mondiale e all’occupazione tedesca, ispirarono gran parte della sua produzione, dalla raccolta di prose “Cinque storie ferraresi”, con cui vinse il Premio Strega nel 1956, alla sua più celebre opera divenuta un classico della letteratura sulla shoah e da cui Vittorio De Sica trasse l’omonimo film, premiato con l’Oscar al “miglior film straniero” nel 1972. Apprezzato anche come sceneggiatore cinematografico (collaborò tra gli altri a Senso di Luchino Visconti), ebbe diversi incarichi di prestigio, tra cui la direzione della “Biblioteca di letteratura” dell’editore Feltrinelli (1958-63), la vicepresidenza della RAI (1964-66) e la presidenza dell’associazione Italia Nostra (1966-80). Scomparso a Roma nell’aprile del 2000, a lui è intitolata una Fondazione che ha tra i principali scopi la conservazione della preziosa biblioteca di Bassani (circa 1.500 volumi).

Eventi sportivi
2018 – Il mondo del calcio sconvolto dalla morte di Davide Astori, all’età di trentuno anni. Il difensore della Fiorentina, di cui era capitano, è stato trovato, la mattina, senza vita nella sua camera nell’hotel che ospitava la squadra viola prima della partita contro l’Udinese. Immediato lo stop del campionato per quella giornata.

Proverbio / Citazione
Marzo tinge, aprile dipinge.
“Anche le cose muoiono. E dunque, se anche loro devono morire, tant’è, meglio lasciarle andare.” Giorgio Bassani