lunedì 1° marzo |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

1 marzo 2021 | 08:04
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nel 1872 viene istituito il Parco Nazionale di Yellowstone

Cuneo. Il sole è sorto alle 7:02 e tramonta alle 18:22. Durata del giorno undici ore e venti minuti. Fase lunare: gibbosa calante.

Santi del giorno
Sant’Albino, vescovo.
San Bono di Cagliari, vescovo e martire.
San David di Menevia del Galles, vescovo.

Avvenimenti
1692 – Inizia il Processo alle streghe di Salem, in cui quattro donne sono accusate di stregoneria
1815 – Napoleone rientra in Francia dal suo esilio sull’isola d’Elba.
1872 – Viene istituito il Parco Nazionale di Yellowstone.
1873 – La E. Remington and Sons inizia la produzione della prima macchina da scrivere pratica.

Nati in questo giorno
Ye ShiwenYe Shiwen – E’ una giovanissima campionessa olimpica di nuoto. Alle Olimpiadi di Londra 2012 ha vinto l’oro nella finale nei 200 metri misti e nei 400 metri misti, fissando il nuovo primato mondiale a 4’28″43. La netta vittoria nei 400 metri misti ha fatto molto discutere (con accuse di doping anche genetico), perché ha nuotato i 100 m a stile libero in addirittura 58″68, e l’ultima vasca in 28″93 di 8 decimi più veloce del grande campione Michael Phelps, tempi mai registrati in una gara femminile. Nei campionati mondiali di Gwangju 2019 conquista l’argento nei 200 metri misti e nei 400 metri misti.
Glenn Miller (1904/1944) – Storico trombonista e compositore del genere jazz, che rese popolare dagli anni Venti ai Quaranta, attraverso uno stile vellutato ed orecchiabile anche per i profani della “musica nera”. Suonò in diversi gruppi, prima di fondare nel 1938 la mitica Glenn Miller Orchestra, con cui spopolò negli USA a colpi di swing, grazie a brani come “In the Mood”, “String of Pearls” e “Moonlight Serenade”. Il massimo successo fu raggiunto con Chattanooga Choo Choo, che vendette oltre un milione di copie in tre mesi, conquistando nel 1942 quello che viene considerato il primo Disco d’oro della storia. Fu una trovata della casa discografica RCA, che per festeggiare l’evento dipinse d’oro una copia del disco, che consegnò all’artista nel corso di una trasmissione. Da quel momento si decise di adottarlo come riconoscimento per coloro che avessero superato il milione di copie, introducendo anche il “disco di platino” (10 milioni di copie) e il “disco d’argento” (500.000).

Eventi sportivi
1987 – Contro la Samp Maradona segna di testa rasoterra. E’ un colpo di genio assoluto quello che mette in scena
al San Paolo dove si gioca Napoli-Sampdoria. Gli azzurri sono sotto di una rete, al trentesimo del primo tempo infatti i blucerchiati passano in vantaggio e dopo aver sfiorato il raddoppio si vedono invece raggiungere da una prodezza dell’argentino. Sul cross di Renica da sinistra la porta arriva davanti alla porta della Sampdoria, non più di 20 cm da terra: Maradona arriva in corsa e anziché colpire la palla con il suo magico sinistro, ormai quasi a contatto con il manto erboso decide in tuffo di colpire la palla di testa laddove chiunque altro avrebbe calciato di piede, merito del suo baricentro basso e della sua genialità.

Proverbio / Citazione
Marzo ventoso, frutteto maestoso.
“Certo chi comanda non è disposto a fare distinzioni poetiche: il pensiero è come l’oceano, non lo puoi bloccare, non lo puoi recintare.” Lucio Dalla