Cuneo, alla primaria di Bombonina un torneo di Dama Italiana

16 marzo 2021 | 11:29
Share0
Cuneo, alla primaria di Bombonina un torneo di Dama Italiana

Sotto l’attenta guida del maestro, non solo di Dama, Simone Demaria, di Dronero, ma istruttore del Circolo Dama Fossano, gli otto giovanissimi damisti hanno dato il meglio di sé, dimostrando una grande maturità nell’affrontare l’impegno

Approfittando degli ultimi giorni prima della chiusura delle scuole, la Classe IV della Primaria di Bombonina (frazione di Cuneo), ha disputato il 1° Torneo di Dama Italiana organizzato per la prima volta nella loro scuola.

Sotto l’attenta guida del maestro, non solo di Dama, Simone Demaria, di Dronero, ma istruttore del Circolo Dama Fossano, gli otto giovanissimi damisti hanno dato il meglio di sé, dimostrando una grande maturità nell’affrontare l’impegno.

Il torneo, disputato ad eliminazione diretta dopo ogni incontro, ha visto arrivare in finale i cugini C.V. e R.V. con quest’ultimo che è salito sul gradino più alto del podio vincendo la gara.

La competizione ha concluso un percorso di formazione alla Dama, iniziato nell’autunno scorso, durante il quale gli alunni hanno imparato a conoscere la Dama Italiana con le sue regole. Grazie al programma predisposto dalla FID (Federazione Italiana Dama), le esercitazioni alla LIM hanno costituito inoltre un’ottima base di partenza.

I ragazzi – spiega il maestro Simone Demaria – si sono così appassionati al gioco che hanno proseguito ad allenarsi a casa grazie soprattutto alla disponibilità di genitori, nonni e fratelli o sorelle. Ancora una volta la Dama si è dimostrata un’attività scolastica di sicuro interesse, in grado di aiutare molti allievi nella riflessione, nel ragionamento e nel rispetto delle regole”.

Il programma ideato ad inizio corso prevedeva infine, di iniziare a conoscere, seppure a grandi linee, anche la specialità della Dama Internazionale, ma con l’arrivo della didattica a distanza e la riduzione delle ore scolastiche tutto è stato rimandato a tempi migliori.