campagna vaccinale |
Altre News
/
Saluzzese
/
Sanità
/

Barge, nella sede del Centro Sociale si vaccineranno gli ultra ottantenni

14 marzo 2021 | 13:03
Share0
Barge, nella sede del Centro Sociale si vaccineranno gli ultra ottantenni

Nei giorni di lunedì 15 marzo dalle ore 14 alle ore 18 e martedì 16 marzo, con orario 9-13 e 14-18

Barge. Nell’ambito della campagna vaccinale contro il Covid-19 per gli assistiti over80, al fine di garantire maggiore tempestività di intervento nei Comuni collocati in zona rossa appartenenti al Distretto Nord Ovest dell’ASL CN1, la Direzione distrettuale A.S.L. di Saluzzo, grazie alla disponibilità del suo personale medico, infermieristico e amministrativo, dei medici di famiglia, dei servizi di emergenza e urgenza ( 118 e maxiemergenza ), dei servizi tecnici di supporto e alla collaborazione fattiva dei Comuni sede dei punti vaccinali periferici individuati in base alla collocazione geografica, alla popolazione ed alla situazione epidemiologica, unitamente a quella del Distaccamento Vigili del Fuoco di Barge e delle associazioni di volontariato, Protezione Civile e Croci Rosse, ha predisposto un piano vaccinale che nell’arco delle prossime due settimane porterà a vaccinare in prossimità la totalità degli over80 che hanno aderito alla vaccinazione tramite i propri medici di medicina generale, con l’obiettivo di concludere rapidamente ed in sicurezza questa fase vaccinale nei territori interessati, con il sistema dell’hotspot.

Per quanto riguarda il Comune di Barge, è stata individuata come sito di vaccinazione, la sede del Centro Sociale di Barge, Via Bianco n. 2, con entrata da Via Borga, ove già si svolge saltuariamente attività sanitaria in occasione delle donazioni di sangue. A questa sede afferiscono gli over80 residenti nel Comune di Barge.

Le vaccinazioni verranno effettuate a Barge nei giorni di lunedì 15 marzo dalle ore 14 alle ore 18 e martedì 16 marzo, con orario 9-13 e 14-18, e sono rivolte a tutti gli over80 segnalati dal medico curante in tempo utile ( almeno due giorni prima ). Gli assistiti verranno convocati all’appuntamento vaccinale tramite SMS, secondo le modalità previste a livello aziendale e regionale.
Gli assistiti che non si sono ancora rivolti al proprio medico per la vaccinazione e intendono vaccinarsi in questa sede dovranno contattare il proprio medico al più presto. In ogni caso è prevista un’unica seduta di recupero per i ritardatari a fine settimana prossima, in data da definire in base al numero.

Gli assistiti dovranno presentarsi all’appuntamento nell’orario indicato recando con sé la tessera sanitaria e il Certificato anamnestico redatto dal proprio medico, come previsto dagli accordi aziendali sottoscritti. E’ estremamente importante, oltre a rispettare l’orario, segnalare con anticipo l’impossibilità a presentarsi, tramite il proprio medico o contattando la segreteria del Distretto al numero 0175/479643 o 0175/479642.

Al termine della seduta verrà rilasciata la prenotazione per la seconda dose.

Per garantire ulteriore sicurezza alla seduta sarà anche presente un operatore esperto in gestione dell’emergenza-urgenza.
Si auspica in tal modo di realizzare in tempi molto brevi una buona copertura vaccinale sul territorio di Barge.