AstraZeneca sospeso fino al 18 marzo, l’Ema: “Coinvolti esperti di trombosi, analisi in corso”

17 marzo 2021 | 09:00
Share0
AstraZeneca sospeso fino al 18 marzo, l’Ema: “Coinvolti esperti di trombosi, analisi in corso”

Fiato sospeso in tutto il Vecchio Continente (e non solo) per gli approfondimenti condotti sul vaccino AstraZeneca dall’Agenzia Europea del Farmaco

La nota ufficiale è giunta da Palazzo Chigi: “Oggi il Presidente del Consiglio italiano, Mario Draghi, e il Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, hanno avuto uno scambio di vedute sulla decisione presa in molti Paesi europei, tra cui l’Italia e la Francia, di sospendere la somministrazione del vaccino AstraZeneca. Si tratta di una misura temporanea e cautelativa che durerà fino a giovedì 18 marzo, in attesa della conclusione dell’analisi supplementare condotta dall’Agenzia Europea per i Medicinali”.

C’è, dunque, la certezza che fino ad almeno giovedì non sarà ripresa l’inoculazione del siero sviluppato tra Pomezia e Oxford, anche se le prime dichiarazioni dell’Ema sono incoraggianti.

Le dichiarazioni preliminari di oggi dell’Ema sono incoraggianti:Non ci sono indicazioni che le vaccinazioni possano aver provocato questi eventi, ma l’Ema sta conducendo un’analisi rigorosa sugli eventi tromboembolici, e sta valutando caso per caso le reazioni sospette”.

E ancora: “Dobbiamo fare un’analisi scientifica approfondita per dare una risposta. Prendiamo la situazione molto sul serio e per questo abbiamo coinvolto esperti anche di trombosi. Ad ora noi siamo fermamente convinti che i benefici di AstraZeneca superino gli effetti collaterali e attualmente non ci sono indicazioni di correlazione tra vaccino e incidenti”.

Fino al 10 marzo ci sono stati 30 casi di eventi tromboembolici riportati su quasi 5 milioni di persone vaccinate con AstraZeneca.