l’accordo |
Altre News
/

Alba, rinnovata la convenzione tra il Comune e le officine autorizzate, per la conversione delle auto in Gpl/metano

4 marzo 2021 | 17:29
Share0
Alba, rinnovata la convenzione tra il Comune e le officine autorizzate, per la conversione delle auto in Gpl/metano
foto di repertorio scattata a febbraio 2020

“Alba è l’unica città della provincia di Cuneo a stipulare questo accordo con le officine autorizzate per la conversione delle auto in gas, GPL/metano” sottolinea l’assessore all’Ambiente Marco Marcarino

Il Comune di Alba donerà un bonus di 250 euro, mentre le officine convenzionate applicheranno uno sconto di 100 euro sull’importo totale, per i residenti in città che convertiranno la propria auto a benzina, in gas, GPL/metano.

Rinnovata anche quest’anno la convenzione tra l’Ente e le officine autorizzate IN.EL.CAR s.n.c., Delfinetti Dino s.n.c. ed L.G. Service di Cerrato Luigi, dove si può trasformare la propria autovettura in due, tre giorni.  La conversione non è possibile solo per le automobili Euro zero.

Il rinnovo dell’accordo è stato siglato giovedì 4 marzo nella sala Urbanistica del Municipio di Alba, dall’assessore all’Ambiente Marco Marcarino ed il delegato nazionale e presidente regionale del settore Gpl metano per autotrazione della ConfartigianatoClaudio Piazza, accanto al dirigente della Ripartizione Urbanistica Alberto Negro.

Un accordo lanciato dal Comune per ridurre gli inquinanti in atmosfera prodotti dalle emissioni dei veicoli, accanto ad altre iniziative come l’istituzione delle zone a traffico limitato (Ztl).

Per avere l’incentivo, l’utente deve presentare in officina una dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell’atto di notorietà, allegando il documento di identità valido, comprovante la residenza, la carta di circolazione del veicolo comprovante la targa e l’anno d’immatricolazione, il codice fiscale.

«Alba è l’unica città della provincia di Cuneo a stipulare questo accordo con le officine autorizzate per la conversione delle auto in gas, GPL/metano – sottolinea l’assessore all’Ambiente Marco Marcarino – È un’iniziativa che prosegue con successo da alcuni anni. Attraversoun sostanzioso contributo, l’Amministrazione incentiva i cittadini a rendere la propria auto meno inquinante. Un beneficio per il portafoglio e per l’ambiente. È una delle tante iniziative messe in campo dall’Amministrazione per rendere l’aria di Alba meno inquinata».

«Io e Confartigianato siamo molto contenti per il rinnovo di questa convenzione che prosegue con il Comune di Alba – dichiara l’albese Claudio Piazza delegato nazionale e presidente regionale del settore Gpl metano per autotrazione della Confartigianato –   Gli aspetti positivi sono notevoli per l’ambiente, ma anche per i cittadini che così possono risparmiare sul caro carburante».