Variante Covid inglese sta mutando: “Urge accelerare con i vaccini”

5 febbraio 2021 | 10:00
Share0
Variante Covid inglese sta mutando: “Urge accelerare con i vaccini”

L’allarme giunge da Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza: “Presto potrebbe non rispondere al vaccino”

A “L’aria che tira”, trasmissione di La7, Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute (Roberto Speranza), ha lanciato l’allarme: occorre fare i vaccini in fretta, perché la variante Covid inglese sta modificandosi.

“Questa si trasmette molto più frequentemente nei bambini, negli adolescenti e nei giovani, rispetto al ceppo originario, per cui vede nelle aggregazioni di questi ultimi un importante momento di trasmissione – ha asserito l’esperto –. È stato inoltre accertato che oltre ad avere una maggiore trasmissibilità, circa il 50% in più, ha anche una più elevata letalità.

I vaccini anti-Covid attualmente in fase di somministrazione sono efficaci contro la variante inglese, ma non bisogna indugiare troppo: “La mutazione britannica è ancora neutralizzata dal vaccino, per cui la necessità è di accelerare la campagna vaccinale per evitare che si creino nuove mutazioni – ha dichiarato Ricciardi –. Anche perché questa variante sta già mutando e potrebbe non rispondere al vaccino”.