L'ANNUNCIO |
Cronaca
/
Sanità
/

ULTIM’ORA – Nuovo Coronavirus scoperto in Thailandia: si chiama RacCS203

11 febbraio 2021 | 14:21
Share0
ULTIM’ORA – Nuovo Coronavirus scoperto in Thailandia: si chiama RacCS203

È stato individuato nel sangue di cinque pipistrelli. Al momento, secondo gli esperti, non è in grado di infettare l’uomo, ma non si esclude uno spillover

L’allarme giunge direttamente dalla Thailandia ed è confermato dai ricercatori locali in un rapporto pubblicato su “Nature Communicatios”: nel sangue di cinque pipistrelli è stato scoperto un nuovo Coronavirus strettamente legato a quello che sta causando la pandemia contro cui lottiamo da un anno.

La notizia è rimbalzata in Italia attraverso le colonne de “Il Messaggero”, dove si legge che “il SARS-CoV-2, il virus che causa il Covid-19, condivide il 91,5 per cento del suo codice genetico con quello di questo virus appena identificato, chiamato RacCS203″.

Al momento, lo precisiamo subito, la situazione sarebbe sotto controllo, perché si ritiene che il virus non sia in grado di infettare l’uomo. La preoccupazione, semmai, riguarda la capacità dei Coronavirus di muoversi tra diversi mammiferi, per esempio gatti, cani e visoni e, spostandosi tra le specie, il virus potrebbe evolversi in un nuovo patogeno e completare lo spillover, arrivando ad attaccare l’organismo umano.

Tale teoria è confermata dal dottor Thiravat Hemachudha della Chulalongkorn University di Bangkok, il quale ha spiegato che questo nuovo Coronavirus agisce come “un modello perfetto che può ricombinarsi con altri e alla fine evolvere come nuovi patogeni emergenti, come il virus Covid-19”.