ULTIM’ORA – Galli: “Varianti Covid, il mio reparto è pieno”. Ministero Salute annuncia: “Mutazioni da monitorare attentamente”

16 febbraio 2021 | 12:18
Share0
ULTIM’ORA – Galli: “Varianti Covid, il mio reparto è pieno”. Ministero Salute annuncia: “Mutazioni da monitorare attentamente”

L’infettivologo è intervenuto ai microfoni di “Mattino Cinque”, asserendo: “Le varianti ci sono e sono maggiormente contagiose, quindi hanno più capacità nel diffondersi. È spiacevole, ma è un dato di fatto. Inutile fare chiacchiere”

Preoccupa e non poco la situazione connessa alle varianti Covid in Italia. Quest’oggi, ai microfoni di Mattino Cinque, l’infettivologo Massimo Galli ha fornito il quadro della situazione: “Siamo tutti d’accordo che vorremmo tutti riaprire, ma io mi ritrovo di nuovo un reparto invaso da nuove varianti, e questo riguarda tutta l’Italia. A breve avremo problemi più seri”.

“Le avvisaglie – ha proseguito – vengono guardando cosa sta succedendo in altri Paesi europei. Le varianti ci sono e sono maggiormente contagiose, quindi hanno più capacità nel diffondersi. È spiacevole, ma è un dato di fatto. Inutile fare chiacchiere”.

Proprio negli scorsi minuti, peraltro, il Ministero della Salute ha emesso una circolare sui test antigenici rapidi alla luce della circolazione delle nuove varianti del virus. Lo riferisce l’ANSA, che spiega: “Le nuove varianti, che presentano diverse mutazioni nella proteina spike, non dovrebbero in teoria causare problemi ai test antigenici, in quanto questi rilevano la proteina N. Tuttavia, è da tenere presente che anche per la proteina N stanno emergendo mutazioni che devono essere attentamente monitorate per valutare la possibile influenza sui test antigenici che la usino come bersaglio”.