l'annuncio meno atteso |
Regione Piemonte
/
Sanità
/

UFFICIALE – Il Piemonte ripiomba in zona arancione. Cirio: “sollecitato ristori a Governo”

26 febbraio 2021 | 20:05
Share0
UFFICIALE – Il Piemonte ripiomba in zona arancione. Cirio: “sollecitato ristori a Governo”

Il governatore: “L’Rt è cresciuto e si attesta sopra l’1 e la pressione ospedaliera sta aumentando”

Ora è ufficiale. A partire da lunedì 1° marzo, il Piemonte tornerà nuovamente in zona arancione. Lo ha annunciato poco fa su facebook il presidente della Regione, Alberto Cirio. “Il ministro Speranza mi ha appena comunicato che in base ai dati del Report settimanale, validato oggi dal CTS e dal Ministero della Salute, il Piemonte da lunedì 1 marzo passerà in zona arancione” scrive Cirio.

“L’Rt – aggiunge il Governatore – è cresciuto e si attesta sopra l’1 e la pressione ospedaliera sta aumentando. Ci viene chiesto purtroppo un nuovo sforzo e so che è un sacrificio grande. Al nuovo Governo abbiamo sollecitato che i ristori per le attività costrette a fermarsi siano immediati. È fondamentale”.

Tra le princpali novità in vigore da lunedì, ricordiamo, bar e ristoranti aperti solo per asporto fino alle 18 (i bar) o fino alle 22 (i ristoranti) e il divieto di uscire dal Comune di residenza se non per ragioni di lavoro, emergenza o salute (con autocertificazione). Eccezione per chi vive in un comune con meno di 5.000 abitanti che può può spostarsi nel raggio di 30 km dalla propria abitazione ma non verso un capoluogo.